Ghedi: torna dopo anni di assenza il "Palio dei Quartieri"
Domenica 15 settembre sarà un giorno davvero speciale per la comunità ghedese. Dopo tanti anni di attesa, infatti, tornerà proprio in quella giornata il “Palio dei Quartieri di Ghedi”, una manifestazione che riprende il suo cammino con il fermo proposito di dare vita ad una lunga e felice tradizione grazie all’entusiastica guida di una vera e propria “squadra organizzativa”, capitanata da Andrea Coccoli (l’ideatore), Giorgio Merigo (la mente) e da Cristina Damiani in rappresentanza dell’Associazione Commercianti Ghedi e composta da un numeroso gruppo di volontari, insieme anche a don Alberto Boscaglia per l’Oratorio San Giovanni Bosco. Volontari che durante i febbrili preparativi per dare vita al palio sono riusciti a creare un team unito ed attivo, deciso a realizzare un evento davvero unico per tutta la cittadina bassaiola. In questi ultimi giorni di vigilia, gli organizzatori hanno voluto tracciare un rapido punto della situazione: “Ci aspettiamo una buona riuscita della manifestazione.
Abbiamo pensato ad ogni minimo particolare, dai vessilli dei quartieri al gonfalone della vittoria, dai regolamenti dei giochi alla composizione delle squadre dei vari quartieri (con i diversi giocatori e i loro rispettivi ruoli), senza tralasciare la parata, l’istituzione di un team di arbitri e squadre preziose di volontari tecnici, tuttofare, operatori, dj e tanti altri incarichi ancora. Nella nostra organizzazione abbiamo cercato di coinvolgere l’intera comunità senza alcuna esclusione, uomini, donne, giovani, bambini, nonni e nonne, persone abili e meno abili della nostra cittadina. Adesso che si avvicina l’appuntamento di domenica 15 settembre vogliamo ringraziare fin d’ora tutti coloro che stanno collaborando al successo dell’iniziativa, compresa l’Amministrazione Comunale (a cominciare dal sindaco Federico Casali e il consigliere incaricato al commercio Lorenzo Borzi), che ha subito compreso il significato di una manifestazione come questa che mira ad animare e a vivacizzare la nostra comunità. Un doveroso grazie spetta pure a tutte le attività del centro cittadino che ci intratterranno con panino e salamine, pizze, polletto, gelati e tante altre leccornie ancora. Altrettanto prezioso è il contributo degli sponsor, che con il loro sostegno economico ci hanno permesso di coprire tutti i costi, da una parte, mentre dall’altra è giusto citare pure le associazioni che stanno collaborando con l’Associazione Commercianti di Ghedi, “La futura”, la PVC di Ghedi, il Corpo Musicale Cittadino, la Croce Rossa di Ghedi e il GS Sprint. In questi giorni, tra l’altro – è la soddisfatta conclusione degli organizzatori – si stanno colorando le diverse zone della nostra cittadina, case, condomini, strade. Questo è molto bello perché il palio è di tutti e per tutti i ghedesi”.
Dopo tanta attesa e tanto impegno nei diversi preparativi, il momento di dare il via a questo coinvolgente progetto è ormai vicino. Il ritrovo è fissato già di buon mattino in piazza Roma (dalle 8). Dal cuore di Ghedi prenderà il via la sfilata dei quartieri, che raggiungerà alle 9.30 l’Oratorio. Sarà lì che cominceranno i giochi con divertenti prove tutte da vivere come la corsa con i sacchi, la corsa con le carriole, la corsa con i secchi e la gimkana. Il programma delle sfide dei quartieri riprenderà a partire dalle 14 in piazza Roma, dove il gioco della paglia, il lancio del palloncino, il gioco delle sedie e il tiro alla fune comporranno la classifica finale. Al termine la parola passerà alla cerimonia di premiazione che incoronerà il quartiere che potrà fregiarsi della vittoria di questo palio 2024. Dopo tante emozioni e sfide avvincenti si rimarrà nel cuore di Ghedi per la “Cena in piazza” e per una serata in allegria che, grazie anche alla musica del dj set, calerà il sipario su questo ritorno del “Palio dei Quartieri di Ghedi” che intende ripartire assolutamente in grande stile.