Ghedi

21
Feb
2025
Ritratto di roberto parolari

Ghedi: una domenica nel segno della grande musica

Il 23 febbraio grazie all'iniziativa Note senza Tempo

Domenica 23 febbraio ha in serbo un pomeriggio davvero speciale a Ghedi.
L’assessorato alla cultura dell’Amministrazione Comunale locale, in collaborazione con la BCC Agrobresciano, che metterà a disposizione lo splendido auditorium di piazza Roma, presenterà infatti in quel giorno “Ghedi Note senza tempo”, un viaggio tutto da scoprire e da approfondire nel segno della musica classica, che proporrà celebri brani di grandi compositori che si sono ritagliati un posto nella storia. 

Leggi tutto
07
Feb
2025
Ritratto di roberto parolari

Ghedi: la Biblioteca comunale ospita un nuovo progetto

Un ciclo di incontri per una navigazione consapevole

La Biblioteca Comunale di Ghedi ospiterà, a partire dalla prossima settimana, un ciclo di quattro incontri dedicati all'approfondimento dell'uso consapevole di Internet. L'iniziativa, pensata per sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità e sui rischi connessi all'uso della rete, si inserisce nel quadro di un impegno educativo e culturale promosso dall'amministrazione comunale. 

Gli incontri si terranno ogni settimana presso la sala conferenze della biblioteca, e avranno una durata di circa due ore. L’obiettivo è offrire ai partecipanti strumenti pratici e teorici per navigare in modo più sicuro e consapevole nel mondo digitale. 

A ciascun appuntamento, i cittadini avranno l'opportunità di approfondire temi fondamentali come la protezione della privacy online, l'identificazione di truffe e fake news, e l'uso responsabile delle tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale generativa. 

Leggi tutto
13
Gen
2025
Ritratto di giulia

Devis Francesconi, emozioni senza barriere

Con gli amici Daniele e Fabio ha preso parte alla Maratona di Verona

Si può proprio affermare che Devis Francesconi, con entusiasmo e grande voglia di fare, riesce ad andare al di là di ogni ostacolo. Uno spirito ben radicato in lui, che gli ha permesso di scrivere belle pagine tra sport e amicizia. La sua ultima impresa è stata la partecipazione alla recente Maratona di Verona, ma questa non è stata l’unica avventura dell’atleta “speciale” di Ghedi, come lui stesso racconta: «Insieme ai miei amici Daniele Pasinelli e Fabio Mattei, che sono stati i miei “spingitori”, ho voluto prendere parte alla “Maratona di Verona” ed è stata davvero una gran bella emozione. Per me si trattava della seconda prova sui 42 km. In precedenza ho affrontato quella di Brescia, questa volta insieme a Sergio Arrighini e Daniele Pasinelli. Posso dire che sono state due esperienze per me molto belle e che mi hanno dato tanto».

Leggi tutto
03
Nov
2024
Ritratto di roberto parolari

Ghedi, dal 6 novembre corso di scacchi gratuito per i ragazzi

Al via il progetto della Biblioteca Comunale e del Circolo degli Scacchi

Un’opportunità unica per i ragazzi di Ghedi, dai 6 ai 14 anni, che avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo degli scacchi grazie a un corso gratuito organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il Circolo degli Scacchi di Ghedi.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo  dall’Amministrazione Comunale, sempre attenta a promuovere iniziative culturali, artistiche e formative, soprattutto se rivolte ai più giovani. 

Leggi tutto
11
Set
2024
Ritratto di roberto parolari

Ghedi: torna dopo anni di assenza il "Palio dei Quartieri"

Appuntamento fissato per domenica 15 settembre

Domenica 15 settembre sarà un giorno davvero speciale per la comunità ghedese. Dopo tanti anni di attesa, infatti, tornerà proprio in quella giornata il “Palio dei Quartieri di Ghedi”, una manifestazione che riprende il suo cammino con il fermo proposito di dare vita ad una lunga e felice tradizione grazie all’entusiastica guida di una vera e propria “squadra organizzativa”, capitanata da Andrea Coccoli (l’ideatore), Giorgio Merigo (la mente) e da Cristina Damiani in rappresentanza dell’Associazione Commercianti Ghedi e composta da un numeroso gruppo di volontari, insieme anche a don Alberto Boscaglia per l’Oratorio San Giovanni Bosco. Volontari che durante i febbrili preparativi per dare vita al palio sono riusciti a creare un team unito ed attivo, deciso a realizzare un evento davvero unico per tutta la cittadina bassaiola.

Leggi tutto
22
Lug
2013
Ritratto di Redazione

Chiuso laboratorio cinese

Sei lavoratori in nero e altrettante casette in cartongesso
Il laboratorio sequestrato a Ghedi

Un vero e proprio lavoro di squadra determinato e molto attento che ha conseguito un risultato di notevole significato. Così si può riassumere l’azione portata avanti di concerto tra l’INPS, l’Ispettorato al lavoro, la Polizia Locale di Ghedi e la locale Amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Borzi che ha condotto alla chiusura di un laboratorio cinese. Per quel che riguarda in estrema sintesi la conclusione dell’operazione, questa mattina, intorno alle 08.30, gli agenti della Polizia Locale di Ghedi, coordinati dal comandante Enrico Cavalli, unitamente a personale della direzione provinciale dell’INPS e a personale della direzione territoriale del lavoro (Servizio Ispezione del Lavoro), hanno effettuato un sopralluogo in un’attività manifatturiera gestita da cittadini cinesi, ubicata nei pressi del centro sportivo di Ghedi.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Ghedi