Inaugurato il nuovo Centro della Famiglia
È stata inaugurata lo scorso 7 febbraio in piazza Italia la nuova sede del Centro per la Famiglia dell'Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale.
Il servizio arriva a Manerbio da Ghedi, un trasferimento dovuto ad una precisa esigenza progettuale e di allineamento alle linee guida regionali, che prevedono la dotazione del Centro per la Famiglia di una sede autonoma e dedicata, pensata esclusivamente per l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento dei nuclei familiari.
La nuova sede è un luogo pensato per ascoltare, sostenere ed accompagnare le famiglie dei 20 Comuni dell’Ambito 9, uno spazio che diventerà il punto di riferimento per tutta le comunità offrendo un servizio già consolidato, gratuito e pronto a rispondere ai bisogni quotidiani delle famiglie. L'obiettivo è di creare uno spazio accogliente dove trovare ascolto, supporto e servizi dedicati, grazie alla rete territoriale di professionisti e realtà locali. Un servizio pensato per accompagnare e sostenere le famiglie in ogni fascia di età e in ogni fase della vita.
Nel modello organizzativo pensato dopo il trasferimento da Ghedi e la riorganizzazione del servizio è quello Hub & Spoke: l’Hub di Manerbio sarà la sede principale di coordinamento, accoglienza e gestione dei servizi, mentre la presenza degli Spoke territoriali di Pontevico, Leno e Gottolengo permetterà di avere una presenza capillare e di prossimità con consulenze, attività educative, laboratori e percorsi di sostegno mirati. Si va a creare così una rete che mira a valorizzare le risorse locali, intercettare precocemente i bisogni e rafforzare la coesione della comunità.
«L’Hub di Manerbio, insieme agli spoke di Gottolengo, Pontevico e Leno, rafforza una rete di servizi gratuita e vicina ai cittadini – ha spiegato il sindaco Paolo Vittorielli durante la cerimonia di inaugurazione -.
Grazie all’Ambito 9, ai Comuni, agli operatori e al Terzo Settore: un progetto che dimostra quanto sia importante fare rete per non lasciare nessuno solo.
Manerbio è orgogliosa di ospitare questo spazio aperto, inclusivo e pensato per il benessere della comunità».
Il taglio del nastro, con la benedizione della nuova sede da parte del parroco don Alessandro Tuccinardi, si è svolto alla presenza del sindaco Paolo Vittorielli, del direttore generale di ASST Garda Roberta Chiesa, del presidente del Cda di Ambito 9 Ferdinando Albino, della direttrice dell’Ambito 9 Claudia Pedercini, la dottoressa Giulia Grazioli, dell'assistente sociale dell’area Minori e Famiglia dell’Ambito 9 Giulia Grazioli, Daniela Turk, della presidente della Cooperativa La Sorgente Daniela Turk, della responsabile del Servizio Sociale Minori e Famiglia di Ats Brescia Daniela Rossi, Responsabile del Servizio Sociale Minori e Famiglia di ATS Brescia.















A35 Brebemi e Iveco accelerano sulla ricarica wireless
Il CEO di Vero Project, Antonio Perini, è il nuovo vicepresidente vicario di Unimatica Confapi
Il passato che non passa: nel nuovo romanzo di Senici la resa dei conti con gli anni di piombo
Giornata mondiale del rene a Chiari