"Portiamo il metro in provincia"

Convegno a Castegnato
Ritratto di Redazione

Caro Direttore,
                il Metrobus ha fatto scoprire ai bresciani il trasporto pubblico di qualità, ma  per la Circoscrizione Ovest, che conta da sola più di 37.500 abitanti, e per  Castegnato, dove ne risiedono altri 8.000, la metropolitana cittadina non è ancora stata in grado di offrire una reale alternativa all’uso dell’automobile. L’estensione a Ovest ed anche fino ad Iseo del metro bus potrebbe farsi realtà, ma occorre scegliere le modalità: promuovere un uso promiscuo treno e tram - treno oppure concentrarsi solo su quest’ultimo? Le energie economiche come andrebbero spese e incanalate? La salvaguardia dell’ambiente e delle sue specificità sarà davvero garantita?
La sfida per un sistema di trasporto ampio, integrato e in linea con le scelte delle altre città europee è dunque lanciata.
Con l’intento di offrire un contributo operativo e strategico alla comprensione di questo importante progetto di trasporto pubblico il Comune di Castegnato ha organizzato un pubblico incontro sul tema “Treno–Tram    Brescia-Castegnato - Un progetto innovativo per stare al passo con l’Europa”, al quale invitiamo a partecipare.

Il sindaco Giuseppe Orizio

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti