Sapori e saperi del fiume Oglio

Domenica 29 settembre a Calcio
Ritratto di Massimiliano Magli

 

"I Saperi e i Sapori del fiume Oglio” tornano di scena al Castello Silvestri di Calcio.  Appuntamento domenica 29 settembre, con musica, gastronomia rigorosamente nostrana e parchiva, teatro, arte, meditazione, attività sportive, laboratori, cultura e storia. Sono gli ingredienti che animeranno la XV edizione della “Rassegna Enogastronomica: i Saperi e i Sapori del fiume” , evento itinerante promosso dal Parco Oglio Nord.

Il Parco dopo aver fatto tappa nei più rappresentativi centri abitati che gravitano attorno al fiume Oglio, sarà ospitato al Castello Silvestri di Calcio.
Appuntamento domenica 29 a partire dalle 10.15 per il taglio del nastro. A seguire  incontri, degustazioni e laboratori didattici per scoprire e gustare le ricchezze del territorio. Il Castello, infatti, farà da cornice alle produzioni locali: latte, formaggi, salumi e vini.
Non mancheranno il miele, prodotto nelle riserve del Parco Oglio nord e tutti i prodotti dell’alveare, le farina delle antiche varietà di mais Lombarde e le speciali radici di Soncino.


Ecco il programma

Ore 10.15: Inaugurazione

ore 10.30: Escursione guidata: alla scoperta degli Alberi ed Arbusti del Parco Oglio Nord

Ore 14.30: Laboratorio creativo di Educazione Ambientale

Ore 15.00: CLAUDIO & CONSUELO LA CUCINA ERRANTE spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, clownerie. spettacolo teatrale per bambini e adulti.

ore 16.00: visita guida agli affreschi ed alle stanze storiche del Castello Silvestri

Ore 17.00: Degustazione guidata dei prodotti del Parco

Ore 17.30: Bagno di Gong e Tai Chi nel parco

Luogo: Castello Silvestri, P.zza Silvestri – Calcio (Bg)

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)