America’s Cup, sfida tra aziende franciacortine
In queste settimane a Barcellona, nello specchio d’acqua che va da Port Vell fino a Port Olimpic, si sta disputando la Louis Vitton Cup, il torneo che serve per selezionare gli sfidanti del detentore dell’American’s Cup, che quest’anno è arrivata alla sua 37a edizione ed è la competizione a squadre più antica del mondo. Una competizione che vede sfidarsi equipaggi a bordo di monoscafi foiling AC75, noti per la loro velocità e manovrabilità in acqua. Si tratta di imbarcazioni ad altissima tecnologia che volano letteralmente sull’acqua sfruttando due foil, le appendici mobili poste lateralmente sullo scafo che permettono alla barca di alzarsi sopra il livello dell’acqua raggiungendo velocità straordinarie.
Tra i protagonisti di questa sfida c’è una barca italiana, Luna Rossa Prada Pirelli Team, che sta ben figurando nelle prime regate e sembra l’equipaggio favorito per cercare di sfidare i campioni di Emirates Team New Zealand, ma soprattutto ci sono anche alcune aziende bresciane che hanno prodotto alcune parti di queste straordinarie imbarcazioni. Sono la Cropelli Srl di Palazzolo, che lavora con Luna Rossa da ormai diversi anni, e la Claren Tools di Chiari e la Scs Stampi di Pontoglio che, coordinate dalla Three 60 di Angelo Glisoni, hanno prodotto dei pezzi per gli americani di American Magic.
La Cropelli Srl di Palazzolo, azienda specializzata nella produzione di stampi, collabora con Luna Rossa già dal 2021 nella Coppa America che si è disputata in Nuova Zelanda.
Dopo i buoni risultati raccolti Luna Rossa ha deciso di consolidare il rapporto con l’azienda palazzolese, tanto che lo Skipper Max Sirena ne ha parlato come del loro braccio operativo.
La Cropelli ha progettato e disegnato fianco a fianco con gli ingegneri e i tecnici di Luna Rossa sia le «wing», le ali laterali, che i «flap», costituenti delle ali che ne migliorano l’aerodinamica, e l’«elevator», un pezzo parte del blocco del timone.
Tutti prodotti con una miscela di materiali segreti che si spera porteranno la barca italiana all’impresa di vincere la Coppa America.
Nella sfida per raggiungere la finale Luna Rossa se la vedrà anche con American Magic, la barca statunitense che si è servita della qualità della Claren Tools di Chiari e della Scs Stampi di Pontoglio per realizzare le ali («wing») e altri componenti delle imbarcazioni che ora stanno gareggiando nella Louis Vitton Cup.
Una commessa che è arrivata alle due aziende franciacortine grazie all’iseano Angelo Glisoni e alla sua Three60 che fornisce da oltre vent’anni componenti per imbarcazioni in tutto il mondo e ha grandissima esperienza nella America’s Cup, avendo già vissuto la campagna del team bresciano +39 Challenge del 2007 e di Luna Rossa nel 2021.
Una sfida nella sfida quindi che ha un solo vincitore, queste aziende familiari che vengono scelte proprio per le loro capacità tecnologiche, la loro versatilità e per l’alto livello della qualità del loro lavoro.