Dall'Allum di Merate arriva il Daily Tampon

Permetterà di scoprire la positività al Covid in 3 minuti
Ritratto di roberto parolari

Si chiama Daily Tampon e in 3 minuti permetterà di sapere se si è positivi o meno al Covid 19 attraverso l’analisi della saliva, una modalità molto meno invasiva rispetto al tampone naso faringeo abitualmente utilizzato sino ad ora e anche meno costosa. Il test rapido è stato realizzato dalla Allum, azienda di Merate in provincia di Lecco con la collaborazione dell’Università del Sannio, e ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Salute. Ora l’azienda brianzola farà partire la produzione dei nuovi tamponi per la rilevazione del coronavirus.  
Il Daily Tampon funziona come un test di gravidanza: un campione di saliva raccolto con un cotton-fioc viene appoggiato al tampone che in soli tre minuti, grazie all’azione congiunta di tre reagenti, dà il risultato. In caso di positività compaiono due strisce, se negativi una.
Marco Piazza, direttore di Api Lecco e Sondrio (Associazione piccole e medie industrie della provincia di Lecco e Sondrio) a cui l’Allum è associata, ha sottolineato: «Siamo molto orgogliosi che una nostra associata abbia trovato questa soluzione che non è solo un successo industriale, ma lo è per tutto il Paese». Il Daily Tampon potrebbe essere una soluzione decisiva per la sicurezza in ambienti come ospedali e scuole, ma anche per far ripartire settori ancora fermi perché per fanno i conti con l’impossibilità di aprire al pubblico, come la musica o lo sport.
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)