“Pavia in Luce” racconta un secolo di storia della Città

Ospitata fino al 29 settembre nello spazio Arti Contemporanee del Broletto
Ritratto di alex

Fino al prossimo 29 settembre verrà ospitata nello Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto in piazza della Vittoria la mostra fotografica “Pavia in Luce” organizzata dalla storica ditta pavese Trentani. Si tratta di un avvincente viaggio visivo attraverso la storia e il vibrante presente dell’incantevole città pavese che trasporta il visitatore nel tempo fino ai giorni d’oggi, un’occasione imperdibile per appassionati di fotografia e amanti dell’arte. Non a caso la mostra è stata inaugurata venerdì 1 settembre. Settembre è il mese della tradizionale festa di Pavia che fa da spartiacque tra estate e ripresa autunnale e, da sempre, in questo periodo la città pullula di iniziative di cultura, di spettacolo e di intrattenimento vario per un festeggiamento che ha al centro il simbolo per eccellenza della città: il Ticino.

La mostra presenta le straordinarie opere dell’archivio Foto Trentani che abbraccia tre generazioni di fotografi. Un secolo di vita che viene raccontato attraverso più di 100 fotografie, stampate su carta fotografica di alta qualità e presentate in pannelli splendidamente incorniciati, di dimensioni 1x2 m e 1x1,5 m. Saranno esposte le fotografie originali dei primi del ‘900 stampate in sali di cloruro d'argento, le macchine fotografiche d’epoca e i banchi ottici in legno del secolo scorso, creando un’atmosfera magica. Le immagini avranno dimensioni imponenti per trasmettere con forza il messaggio che racchiudono. È la Pavia che accoglie i suoi abitanti e ne custodisce le tradizioni,
che è stata testimone di avvenimenti storici, ma anche di momenti di vita quotidiana.
Un’occasione unica per immergersi nell’anima della città. La mostra sarà un’esperienza imperdibile per gli amanti della fotografia e per coloro che desiderano conoscere la città attraverso gli occhi degli artisti.

Oltre ad offrire un'intensa esperienza artistica, la mostra ha anche un obiettivo benefico che riguarda la Città di Pavia. Molte delle fotografie che saranno esposte fino al 29 settembre sono pezzi unici che hanno contribuito alla celebrazione dei 70 anni dello storico Ponte Coperto, simbolo della Città, e saranno disponibili per l’acquisto in loco. Una parte del ricavato delle vendite verrà utilizzato per permettere al restauro della statua di San Giovanni Nepomuceno. La statua, scampata ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi presenta condizioni critiche a causa dei tarli e del deterioramento ma rappresenta un tassello importante della memoria storica di Pavia.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 con chiusura prevista i giorni 12, 18, 19, 25 e 26 settembre.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti