Camminare per espiare e meditare
L'espiazione dei peccati? A Roccafranca basta una camminata di nove chilometri, oltre ovviamente al pentimento.
Il brevetto del camminatore penitenziale, nella Bassa bresciana, ce l'ha il parroco di Roccafranca, don Sergio Fappani.
Quest'anno, infatti, il 7 aprile, ha organizzato il decimo cammino penitenziale: una escursione di nove chilometri della durata di tre ore, con partenza alle 20 dall'oratorio, dove pure si è conclusa.
«Attraverso la pista ciclabile – spiega don Sergio – abbiamo raggiunto Ludriano, dove abbiamo toccato il caseificio Campiotti, l'agriturismo Bocchi, la cascina Belprato sino al convento di Aguzzano, per poi dirigerci verso Orzinuovi».
Qui i pellegrini hanno salutato la chiesa dell'Addolorata prima del rientro, che invece è avvenuta a bordo di un pullman.
Quindi il ritorno in oratorio dove era in programma un rinfresco per recuperare le energie perdute.
«Ne avevo organizzati già sei quando ero a Visano – conclude il parroco -, qui a Roccafranca ricorrere il quarto. E' un gesto di assoluto valore quaresimale e spirituale».















Navigazione Lago d'Iseo: dal 15 giugno entra in vigore i nuovi orari estivi
Carabinieri smantellano traffico di droga
Il 13 giugno il via alla rassegna “Un’Estate tra Vigneti e Cantine”
Nasce l'orto didattico della scuola dell'infanzia di Mairano