Chiari: “Arena del Futuro” protagonista a Linea Verde Life
La troupe del programma Linea Verde Life che va in onda ogni sabato su Rai 1 ha visitato nei giorni scorsi il circuito “Arena del Futuro” a Chiari, dove si sta testando l’innovativa tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer). I test sono coordinati da A35 Brebemi e Aleatica, promotori di questo progetto.
Il programma TV, condotto da Daniela Ferolla e Marcello Masi, è andato in onda sabato 11 marzo a partire dalle 12.30 e si è confermato uno dei più visti del day time con punte del 20% di share, sfiorando i 3 milioni di telespettatori. Linea Verde Life affronta il tema, sfidante e complesso, della sostenibilità urbana in tutte le sue accezioni. Eco, bio, smart, green sono gli assi narrativi del programma in cui vengono presentate esperienze di successo, non sono nazionali ma anche internazionali.
È questo il caso di Arena del Futuro dove, attraverso l’intelligente collaborazione con partner di prestigio come il Politecnico di Milano e grandi realtà industriali italiane e internazionali, A35 Brebemi e Aleatica hanno realizzato un circuito di 1 km in cui si sta studiando l’innovativa induzione dinamica per la ricarica dei veicoli elettrici in movimento.
Le recenti posizioni espresse dall’Unione Europea in merito allo stop alla vendita dei motori endotermici entro il 2035 stanno accelerando lo studio di tecnologie che possano supportare una transizione verso una mobilità elettrica che sia anche sostenibile. Il servizio di Linea Verde Life e gli interventi del professor Morris Brenna del Politecnico di Milano e del presidente di A35 Brebemi-Aleatica Francesco Bettoni, intervistati da Marcello Masi, ha dimostrato come questa sperimentazione in atto sia la più avanzata a livello mondiale e come questa tecnologia sia già pronta e possa contribuire efficacemente e da subito alla decarbonizzazione del settore trasporti.