Contributo comunale all’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco

La Giunta ha assegnato 7500 euro
Ritratto di giulia

Nuova iniezione di liquidità a sostegno dei vigili del fuoco di Chiari.
A disporla è stata l’Amministrazione comunale con una delibera di Giunta grazie alla quale sono stati assegnati 7500 euro all’Associazione Amici Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Chiari.
Il contributo è stato disposto per tutto il quinquennio 2024-2027.
Per l’accordo è stata invitata in sala Repossi una rappresentanza dei militi insieme al presidente dell’associazione Giorgio Ferlinghetti che ha ringraziato la Giunta per il sostegno «E’ il segno di particolare apprezzamento e sostegno per l’opera svolta dal distaccamento sul territorio – ha spiegato il vice sindaco Roberto Campodonico -. Il contributo comunale viene erogato per intero anche quest’anno poiché a gennaio non era stato ancora assegnata la prima tranche. Successivamente verrà assegnato in due quote entro il 30 marzo ed entro il 30 dicembre».
Il Distaccamento di Chiari opera, con mezzi e attrezzature concessi in comodato d’uso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, a servizio di un vasto bacino di utenza che comprende ben 10 Comuni dell’Ovest bresciano ed interviene in condizioni di emergenza a fianco della Protezione Civile.
Sono oltre 50 mila i cittadini di questo bacino e gli interventi, oltre ai roghi, riguardano decine di incidenti stradali, messe in sicurezza di spazi pubblici in occasione di calamità, recupero di animali ecc.
«Il contributo comunale – ha concluso Campodonico - rappresenta, a titolo di rimborso spese per le attività effettuate, un valido supporto per garantire il potenziamento ed il mantenimento dei mezzi e delle attrezzature a disposizione del Distaccamento clarense per consentire una sempre migliore efficienza di un servizio di spiccato valore sociale».
Proprio il Comune di Chiari vent’anni fa innescò un meccanismo di finanziamento del distaccamento che coinvolge i vari Comuni con quote di finanziamento anche per nuovi mezzi e caserma. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti