Domenica 27 aprile alle 10 l'inaugurazione del centro diurno di via XXV Aprile

Domenica 27 aprile alle 10 per il centro diurno di Rudiano sarà una giornata speciale: a pochi mesi dall'incendio che lo aveva reso inagibile, infatti, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio disabili di via XXV aprile che vedrà la partecipazione del ministro alle disabilità Alessandra Locatelli.
La struttura era stata messa ko da un rogo, probabilmente dovuto a un cortocircuito, che era divampato, per uno scherzo del destino, nella tarda serata dello scorso 3 dicembre nella Giornata mondiale della disabilità.
I responsabili della struttura si erano accorti dell'incendio solo la mattina successiva: immediata la chiamata ai vigili del fuoco che erano intervenuti per evitare guai peggiori. I danni provocati dall'incendio, partito dalla cucina per un cortocircuito di uno degli elettrodomestici collegati alle prese di corrente, avevano riguardato oltre a impianti ed elettrodomestici, anche gli arredi mentre gli ambienti erano stati danneggiati dal fumo nero.
Il centro, gestito dalla cooperativa La Nuvola guidata dalla presidente Rosangela Donzelli, è un punto di riferimento per diversi anziani, non soltanto rudianesi. Grazie alla disponibilità del Comune si era trasferito in via Carroccio, dove coincidenza vuole avesse sede legale la cooperativa fino ad alcuni anni fa.
L'Amministrazione comunale aveva così consentito la prosecuzione del servizio con 300 metri di spazi idonei a proseguire l'accoglienza dei 15 ospiti.
Dopo l'intervento del ministro, alle 11 si svolgerà la messa concelebrata dai parroci di Rudiano don Endrio Bosio, di Chiari mons. Gianmaria Fattorini e di Palazzolo don Maurizio Funazzi. Seguirà un rinfresco.