Ferrovie da incubo

Ritratto di Redazione

CIAO A TUTTI - Se potete fatela girare !!!
In quanto casi del genere non possono, e non devono passare inosservati !!!

Mi chiamo Drera Serafino, e di tanto in tanto viaggio in treno, sia svago che lavoro.
OGGI 15 GENNAIO 2014, ho vissuto una vera giornata da incubo con TRENITALIA !

ORE 5:19 ho Autobus MI481 che parte dalla stazione di ROVATO per la coincidenza del treno Regionale 20809 delle 05:51 direzione VERONA, che causa RITARDO dell'autubus PERDO !

Alle 06:10 riesco a parlare con la biglietteria che in maniera non molto garbata mi dice PRENDA IL PROSSIMO! (e nulla di più)

Purtroppo il “PRENDA IL PROSSIMO” detto dall'omino dalla giacca verde in modo non molto garbato, mi ha fatto perdere Regionale Veloce 2251 delle 07:01 in quanto la coincidenza è saltata (nonostante i 13 minuti di ritardo del treno che dovevo prendere, ma sappiano bene che le leggi di Murphy se iniziano ...) e dato che io avevo un appuntamento a bologna alle 10:00 ho per forza dovuto PAGARE per la FRECCIARGENTO (ed ovviamente sono sempre arrivato 20 minuti dopo dal mio orario, senza alcuna colpa in quanto biglietto unico trenitalia comprato online)

A parte questo “piccolo incidente” la vera questione del post è il ritorno !!!

Dopo un colloquio fatto un po’ nervoso per quanto accaduto sopra (Ritardo + esborso obbligato), alle 14:10 arrivo in stazione di corsa, in quanto ormai giornata rovinata decido di anticipare il ritorno.
Arrivo (di corsa) che il controllore sta per fischiare, gli chiedo se il treno va a VERONA, mi dice si e parte.
In primis penso, vabbe dai, una oggi è andata bene… dopo pochi minuti dalla partenza arriva il controllore..

"Mea culpa" in quanto non ho letto tutto il biglietto ...

CONTROLLORE: Biglietto prego…

IO: Ecco a lei

CONTROLLORE: Lo guarda ed esclama “ LE DEVO FARE LA MULTA PERCHE’ LEI NON HA IL BIGLIETTO”

IO: (penso che gli ho dato il foglio sbagliato, controllo ed è quello giusto): PERCHE’ SENZA BIGLIETTO ?

CONTROLLORE: LEI HA ANTICIPATO ORARIO DI PARTENZA (era per le 18:10), PERTANTO QUESTO PER ME NON ESISTE E QUINDI LE FACCIO LA MULTA

Io: Mi scuso, non avevo letto, guardi scendo alla prima fermata ed aspetto orario corretto, in ogni caso questo è un biglietto GIA’PAGATO e CONVALIDATO, sono solo qualche ora prima !!!

CONTROLLORE: NO !!!, LEI NON SCENDE, MI DIA LA CARTA IDENTITA’ CHE LE FACCIO IL VERBALE CON SANZIONE CHE E’ SENZA BIGLIETTO.

Io: (cercando di ragionare e ribadire..) Ma scusi, io ho sbagliato in effetti, ma questo è un biglietto NOMINATIVO, che vale solo oggi, ed è palese che se sono qui adesso non risalgo dopo, la tariffa è uguale, la carrozze è senza posto a prenotazione, il treno è quasi vuoto, ho solo commesso l’errore di anticipare di qualche ora con lo stesso TRENO, inoltre io questo ho pagato è non posso neppure riutilizzarlo in nessun modo, in quanto già convalidato !!!

CONTROLLORE:NON MI INTERESSA LEI E’ SENZA BIGLIETTO, (e mi ha fatto il verbale di senza biglietto)

TUTTO QUESTO è accaduto con toni ed atteggiamenti veramente maleducati, prepotenti ed inadeguati da parte del controllore, ma non è finita…

Dopo che mi sono ripreso dallo shock per umiliazione pubblica fattomi, ho cercato con il tablet il regolamento regionale che cita nello specifico:

La stessa sanzione si applica nel caso di viaggiatore in possesso di biglietto regionale on line (acquistato su questo sito e stampato dal proprio pc) che non sia in grado di presentare un valido documento di identità.
Ma continua …
Il viaggiatore in possesso di un biglietto non valido per il treno o il servizio che intende utilizzare (biglietto emesso per una categoria di treno diversa, ad una tariffa diversa da quella spettante, ecc.) viene regolarizzato con il pagamento della differenza dovuta a prezzo intero e l'applicazione di un sovrapprezzo di 8,00 euro.

Tradotto: Io SI ho sbagliato, ma ammenda è di 8 euro + Adeguamento tariffa che in questo caso era la medesima.
SONO ITALIANO ed è scritto in ITALIANO… quel ecc.
Per me, per molti è per un legale o un giudice significa che aver anticipato orario pago 8 euro di penale, mica NON ho il biglietto !!!

Il link su trenitalia, e la stessa cosa è ripetuta sui treni regionali che percorrono BOLOGNA/VERONA

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=f2d4029ce1717310VgnV...

Quindi raggiungo il controllore, sempre preso a fare verbali .... tutti disonensti su quel treno a quanto pare... ecco la chicca finale che in maniera più maleducata di come fatto precedentemente mi ha solo risposto nel fargli notare quanto scritto sul sito!

"È da anni che faccio questo lavoro e so il mio dovere, se vuole fare denuncia faccia quello che vuole, per me lei NON ha il biglietto… !!! (con tanto di sbandieramento delle cifre della sanzione sul suo libretto da controllore, ma non articolo che dicesse che io avevo il biglietto sbagliato !!! Ma che ERO SENZA BIGLIETTO !!!) ...

Concludo con...
NON c'è sordo più di colui che non vuol sentire ...
NON c'è cieco più di colui che non vuol vedere ...

Fatto reclamo immediato appena arrivato, nel fare NOTARE ARTICOLO all'ufficio clienti erano in imbarazzo ... Ovviamente NON potevano fare nulla ed io devo fare il reclamo....

Per la cronaca !!!

- Dal sito reclamo massimo 1000 parole !!!
- Se mandi emai alla direzione regionale NON rispondono ai reclami (ti arriva email preimpostata immediatamente !!!)
- Su due numeri di FAX a cui ho provato uno NON andava (dai almeno il 50% si ...)

Ed ovviamente non pensate che lo abbia fatto per onor di patria... Ma per il 25% di provvigione riconosciuta sulle contravvenzioni che fanno ... 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti