I Papa Boys di Chiari e l'ultimo saluto

Con don Oscar ai funerali di Francesco
Ritratto di roberto parolari

Doveva essere una festa, si è trasformata in un funerale, ma la gioia per essere stati all'ultimo saluto di Papa Bergoglio è stata grande per gli adolescenti di Chiari che erano scesi venerdì a Roma. 
Anche la comunità di Chiari ha portato a Roma la propria testimonianza di cordoglio per la morte di Papa Francesco. 
La parrocchia più grande della nostra provincia, Chiari appunto, ha raggiunto Roma venerdì, con un viaggio programmato dal Centro Giovanile 2000 guidato da don Oscar La Rocca. 
Tutto era in programma da tempo. 
«Si trattava di un appuntamento fissato da mesi – spiega il responsabile del centro giovanile – finalizzato a fare visita al Papa e a una messa. Purtroppo la morte di Papa Francesco ha cambiato il programma trasformandolo in una partecipazione ai funerali e a una visita alla sepoltura». 
L'evento ha coinvolto una ventina di adolescenti che hanno fatto visita a Santa Maria Maggiore venerdì per poi prendere parte ai funerali sabato. 
«Siamo riusciti a entrare in piazza San Pietro – ha detto don Oscar che aveva incontrato Bergoglio nel 2016 – proprio in occasione dei funerali e questo è stato un grande privilegio. Inoltre abbiamo coronato il desiderio di visitare le quattro basiliche: oltre a S. Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria e San Paolo fuori le mura». 
Il gruppo di Chiari è riuscito a visitare la sepoltura di papa Francesco venerdì, prima che avvenisse la tumulazione. Con lo striscione «Chiari è qui» hanno sancito la visita dei clarensi a Roma. 
In serata, verso le 22, sono arrivati a casa.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti