Il terrore e la ragione sul presunto tentato rapimento

Intervista in esclusiva alla donna marocchina che ha rischiato di morire per una cosa che il giudice ha considerato inesistente
Ritratto di Redazione
Anteprima de "Il buio oltre la siepe"

SENZA COLPEVOLI, SENZA CARNEFICI, VINCA IL CORAGGIO, OSSIA IL MOTO DEL CUORE (video intervista in basso)

Ai genitori di Roccafranca, a chi ha tentato di assalire l'auto dei carabinieri, a chi vuole chiarezza anzitempo, a chi comprensibilmente, come anche alcuni di noi si sono spaventati in un primo tempo (ma solo in un primo tempo per il presunto rapimento di una bimba), consigliamo di non spendere soldi in avvocati, in lezioni di integrazione o di discriminazione, ma di guardarsi con grande pazienza "Il buio oltre la siepe". Per i nostri figli vale più di mille libri buttati nel cesso di educazione civica. Genitori fottetevi i libri di scuola e sbattete in faccia con i vostri bimbi le lezioni di vita che sono già state scritte e raccontate e che trovano nel libro di Harper Lee (Il buio oltre la siepe, che in lingua originale è Uccidere un usignolo - ossia To kill a mockingbird) un monumento alla più grande sciagura che possa esistere: la diffidenza contro chi, solo apparentemente, è diverso.
Un conto è dire che l'Italia, per colpa dei politici in primis, si sia prestata a subire l'immigrazione e non a gestirla, un conto è voler linciare chi non ha colpa se non prima che lo dica la giustizia. Un conto è incazzarci con chi, ospite in un paese straniero, delinque, altro è ostinarsi a ritenere diavoli dei poveri cristi che nulla c'entrano se non per la casualità di essere arrivati in Italia a cercare di meglio. Lo diciamo per le due marocchine sospettate di essere rapitrici di una bimba di due anni a Roccafranca, come pure per gli italiani che si sono trovati sputi e insulti addosso per cose non fatte nei confronti di altri italiani e pensiamo al padre del povero Tommy Onofri ucciso dalla gente prima che dalla giustizia.
Nessuno scagli pietre, ma scelga l'amore e la prudenza... Sono cose che si raggiungono con molta più fatica ma trasformano in fiore l'umanità intera.
E scenda grande il rispetto per tutti, per i genitori spaventati che forse per ataviche convinzioni hanno pensato e creduto in buona fede a un rapimento, come pure per chi ha subito un'onta che nemmeno più sarà cancellabile.

Quel film, ce lo possiamo comprare tutti con 2,99 euro su youtube... Costa molto di meno di un bicchiere di whisky avariato...

Oggi abbiamo "pezzi", fortunatamente isolati, di Roccafranca come la peggior Alabama schiavista di decenni fa.
Dio sia ringraziato del fatto che Harper Lee sia ancora viva nonostante sia nata nel 1926... Ancora oggi può dirsi meritevole di un'ode per aver scritto quel libro, per aver procurato quel film. E Dio ci salvi da chi comunista o leghista o fascista faccia di queste parole un cavallo di battaglia. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti