Il ventennio a tavola grazie a un libro

Il 23 febbraio alla Trattoria Consolini
Ritratto di Massimiliano Magli

Il Ventennio a tavola a Travagliato grazie all'iniziativa di uno scrittore di Roccafranca. Il 23 febbraio, venerdì, alle 20.15, a tavola si mangerà con Michele Loda Magli, autore di «Don Benito», libro autopubblicato (Amazon Selfprinting) a fine 2017 e già oggetto di un discreto successo in termini di vendite.
La curiosa iniziativa dell'autore per dare diffusione all'opera è stata quella di organizzare una cena di presentazione in stile Ventennio a Travagliato, presso la Trattoria Consolini.
Insieme a lui interverrà il curatore dell'opera Tarcisio Muratore.
Come si svolgerà la cena?
Seguirà i canoni di allora: erano appena stati approvati i Patti Lateranesi e i venerdì si trascorrevano – e si trascorsero – di magro rigorosamente. Dunque anche nella serata travagliatese Michele Loda Magli ha fatto bandire carni e insaccati.
Un gioco di contestualizzazione che consentirà ai partecipanti di calarsi sulle tavole dell'epoca e di gustare meglio anche il senso di questo libro, che prende a pretesto la vicenda del duce, a cui tanto somigliava il parroco Don Benito, per raccontare spaccati e volti di Roccafranca ancora oggi ben riconoscibili.
In vendita a 14 euro, il volume sarà in vendita anche durante la serata.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti