In bici si va alla "guerra"

Cicloturimo del Cai, occasione da non perdere
Ritratto di Redazione

Sabato 25 e domenica 26 luglio la sezione Cicloturismo del Cai di Chiari ha programmato, tra le diverse attività proposte in occasione dell’anniversario della “Grande Guerra” che si celebra quest’anno, un weekend dedicato alla Mountain bike con itinerari che si sviluppano sugli altopiani di Folgaria, Luserna e Lavarone, con visita alle fortificazioni presenti lungo il percorso, e con la possibilità di partecipazione anche per coloro che preferiscono effettuare una passeggiata escursionistica.
Si parte sabato 25 luglio in pullman da Chiari per raggiungere Folgaria, anche se l’inizio del percorso in mountain bike è previsto da Passo del Sommo. Da qui, seguendo comode carrarecce, si raggiunge il Rifugio Stella d’Italia e si effettua la prima sosta presso Forte Sommo Alto. Conclusa la sosta si prosegue per raggiungere in rapida successione Forte Dosso del Sommo, Passo Coe, Malga Zonta, Rifugio Valbona e Costa d’Agra. Da qui si inizia la discesa per il ritorno a Folgaria e, lungo il percorso di rientro, si effettua una sosta anche presso Forte Cherle. È previsto il pranzo al sacco lungo il percorso, mentre la cena ed il pernottamento saranno in Hotel. L’escursione, con partenza dal Passo del Sommo e l’arrivo a Folgaria, prevede una quota minima di 1166 metri ed una quota massima di 1788 metri con una pendenza del 6,2% ed un dislivello complessivo di 1964 metri, il tempo percorrenza è di 6 ore e si percorreranno 41 km in totale.
Il giorno successivo, domenica 26 luglio, si parte di prima mattina in pullman da Folgaria per raggiungere Luserna. Giunti a Luserna si sale in Mountain bike per andare verso la Malga Millegobbe, Forte Campo di Luserna sarà il primo punto di interesse che si incontra lungo il percorso, quindi si prosegue verso Malga Campo, Malga Croiere, Malga Busa Biseletto, Malga Basson e Passo Vezzena. Si raggiunge Forte Busa Verle, Baita del Cangi, l’ex Comando Austro-Ungarico. A Lavarone, se i tempi di marcia lo consentiranno, si potrà salire all’area dell’Osservatorio Austriaco. Dal lago di Lavarone si raggiunge come ultimo punto di interesse Forte Belvedere. Una volta lasciata l’area del forte, si conclude l’itinerario raggiungendo il parcheggio antistante Malga Millegobbe, dove ad attenderci ci sarà il nostro pullman per il rientro a Chiari. L’escursione, con partenza da Luserna ed arrivo alla Malga Millegobbe, prevede una quota minima di 1032 metri ed una quota massima di 1550 metri con una pendenza del 6,7%, il dislivello è di 2638 metri ed il tempo di percorrenza è di 7 ore, si coprono circa 49 km in totale.
Come detto la sezione Cai Cicloturismo Chiari offre, per coloro che non utilizzano la Mtb, la possibilità di partecipare a questa gita effettuando parte dei percorsi a piedi o come attività di Nordic Walking.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti