La ciclabile è allo sprint finale

Ancora un mese di lavori per la viabilità su via Campagna
Ritratto di Massimiliano Magli

Il punto più bello è quello dove la pista diventa una minuscola strada di gronda e corteggia la chiesetta del Riposo, nota un tempo come «Cisìna dei morcc», un piccolo capolavoro di arte religiosa risalente al Cinquecento e restaurata per ben tre volte trent'anni.
Sono iniziati i lavori per la suggestiva pista ciclopedonale di via Campagna, una strada che consentirà di far lasciare a ciclisti e pedoni il centro storico di Castrezzato in sicurezza anche sul lato est.
Il progetto, su indicazioni della Soprintendenza ai beni architettonici, ha dovuto «inchinarsi» alla chiesetta, non potendo passarle davanti. Così la pista si trasforma in un sentiero in pietra che passa dietro alla piccola abside per poi riprendere il suo percorso.
E' il primo tratto ormai concluso di un'opera che è stata assegnata alla ditta rovatese Pontoglio Srl, che si è aggiudicata l'opera con circa 115 mila euro e 3 mila euro di oneri per la sicurezza.
Il progetto è stato predisposto dall'ingegner Luca Campana. 
La strada per quasi due chilometri proseguirà fino in località Bargnana, così da chiudere l'anello di ciclabili che consentono il collegamento con l'autodromo di Franciacorta.
L'inaugurazione è prevista per fine settembre: l'opera è stata sostenuta con mezzi di bilancio e fa il paio con i lavori dell'ex bocciodromo, pure iniziati per quanto a rilento: la nuova sala multifunzionale in piazza dell'Amicizia sarà infatti pronta per fine anno.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti