La clarense Margherita Porro vince l'America's Cup femminile

La Città di Chiari è nella storia della vela italiana grazie all'impresa di Margherita Porro e del team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli. Sabato 12 ottobre a Barcellona infatti le ragazze di Luna Rossa, con la clarense nel ruolo di timoniere, hanno vinto la Puig Women's America's Cup, la prima edizione della versione femminile del trofeo velico più antico e importante del mondo.
Dopo una settimana durissima con regate corse in condizioni difficili, infatti, Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei sul loro monotipo AC40 hanno battuto nella sfida finale le britanniche del Team Ineos, che hanno disputato la Puig Women's America's Cup con il nome di “Athena Pathway”. Le britanniche erano le favorite per la vittoria finale dopo essere uscite dalle sfide del girone di semifinale con il punteggio più alto, ma le ragazze di Luna Rossa nella gara di match race decisiva hanno dominato sin dalla partenza e a nulla sono valsi i tentativi di rimonta delle avversarie. Luna Rossa ha saputo mantenere la testa della regata, aumentando il vantaggio nell'ultimo lato e chiudendo con 8 secondi di margine sulle britanniche.
Dopo che l'AC40 di Luna Rossa ha tagliato il traguardo è iniziata la festa anche a Chiari: tantissimi i messaggi di congratulazioni a Margherita che sono stati pubblicati sui Social Network da parte di tanti clarensi.
Questo il messaggio pubblicato dal Comune di Chiari nella sua pagina ufficiale: "Complimenti alla clarense Margherita Porro e a tutto il team di Luna Rossa per la vittoria della prima America's Cup femminile! A Barcellona, l'equipaggio ha battuto in finale l'imbarcazione inglese Athena Pathway, conquistando una storica vittoria".
Dopo la vittoria del team giovanile alla UniCredit Youth America’s Cup, la vittoria del team femminile conferma la bontà del progetto New Generation creato da Luna Rossa Prada Pirelli al termine della scorsa Campagna per formare i nuovi campioni della vela italiana.
La squadra femminile di Luna Rossa Prada Pirelli è composta dalle due timoniere bresciane Giulia Conti e Margherita Porro e da Maria Giubilei e Giulia Fava (trimmer), Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Giovanna Micol.