Parco Rogge: via le tenebre

Illuminato il parco con 75 punti a led
Ritratto di mavi

Chiari: sullo sfondo le tenebre di un delitto consumato quattro anni fa: era il 10 ottobre del 2016 quando una 22enne clarense venne stuprata da tre giovani pachistani. Il primo piano racconta la politica che interviene e illumina un parco allora buio e privo di finanziamenti in arrivo. 
La burocrazia non fa i conti con la giustizia e rallenta persino se vi fossero donazioni private, figuriamoci quando ci sono da sconvolgere previsioni di spesa antiche o interventi vecchi di oltre 10 anni. Ma alla fine la Giunta di Chiari è riuscita a dare una luce di speranza al futuro di questo parco e non è solo un gioco di parole perché da lunedì si sono accesi i riflettori per illuminare uno spazio tanto vasto. 
Il nuovo impianto di illuminazione del Parco delle Rogge ha previsto l'installazione di ben 75 punti luce, tutti a led, quindi con grande potere illuminante e un risparmio notevole sulla bolletta elettrica. 
«Il nuovo sistema – ha spiegato il sindaco Massimo Vizzardi, insieme al suo vice Maurizio Libretti - copre tutto il parco: dall'area giochi al campo da gioco, passando per il boschetto, costeggiando il bel viale da passeggio. Questo nuovo impianto - per il quale sono stati stanziati circa 77mila euro - è l'ennesimo tassello di Lumen: il maxi progetto di riqualificazione dell'illuminazione pubblica cittadina, con meno emissioni, meno inquinamento e meno spese per le casse pubbliche, promosso con decisione dalla nostra Giunta».
«Amplieremo l’illuminazione anche al San Giovanni – ha aggiunto Libretti - ed entro il primo novembre il nuovo appaltatore Engie spa si è impegnato a rendere a led anche il viale del Cimitero. Il progetto Lumen (che coinvolge anche la Provincia e altri comuni bresciani) porta a Chiari anche 23 nuovi hot spot per migliorare la connessione internet pubblica in centro storico.  I lavori di sostituzione dei corpi illuminanti a led sono iniziati nella primavera dello scorso anno. Tre i milioni e mezzo complessivamente investiti in una convenzione con Engie spa della durata di 15 anni utilizzando la formula del project financing. Anche l’intervento sui restanti corpi illuminanti sarà a mezzo project. Il risparmio energetico è stimato tra il 65 e il 70% rispetto al passato».
Libretti ha annunciato l'installazione di nuove telecamere (28) sui principali accessi alla città
Complessivamente sono in gioco circa 1800 sostituzioni, gran parte delle quali già realizzate in vari punti della città.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)