Quadre, al via la 37a edizione

Tra gli eventi un maxi concerto di Annalisa
Ritratto di Redazione

Il Palio delle Quadre di Chiari soffia su 37 candeline. Ieri mattina, in sala Repossi, il sindaco Massimo Vizzardi con l'assessore allo sport e alla cultura Laura Capitanio ha presentato la nuova edizione insieme ai rappresentanti di Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto.
Come promesso lo scorso anno, tante sono le novità introdotte che finiscono per mettere ancora di più in rete la città, con iniziative pressoché ovunque e con un taglio culturale, sportivo e solidaristico a 360 gradi.
La settimana è in programma dal 30 agosto al 5 settembre e come da tradizione si aprirà di domenica (le Quadre iniziano il loro programma il lunedì) con l'apertura dell'anno sportivo alle 9.30 in piazza Zanardelli. La messa, la benedizione degli atleti e le premiazioni dei migliori saluterà questo nuovo avvio di palio. Nel pomeriggio una delle prime novità: alle 16.30 si inaugura «Chiari nelle Quadre», mostra nel Museo della Città a cura del comitato Quadre Cittadine con letture di Elisa Trevisi e Alessandro Zanetti.
Lunedì 31 alle 20.30 nella piazzetta di vicolo Pace si esibirà il corpo bandistico Pedersoli, mentre alle 21 in piazza Zanardelli scenderanno gli sbandieratori e i musici di Zeveto. Martedì 1° settembre alle 19.30 un'altra novità nella tradizione: la gara di salto con l'asta in piazza Zanardelli dell'Atletica Libertas: la gara aperta a campioni nazionali e internazionali sarà su una piazza omologata al pari di una struttura di atletica federale così che i risultati avranno lo stesso valore e non rientreranno più nella speciale classifica finora tenuta dei salti in piazza.
Mercoledì 2 settembre il Comune ha inserito un asso musicale, coinvolgendo grazie a sponsorizzazioni (e quindi senza spendere denaro di tasca propria), la cantante Annalisa, che si esibirà alle 21 con una tappa del suo «Splende tour». Nella stessa serata alle 20.30 piazza Martiri della Libertà accoglierà un torneo di calcetto con Fcd Chiari e Samber.
Il 3 settembre alle 20 spettacolare arrampicata in free climbing su per la torre civica, mentre in piazzetta Cortezzano saranno organizzati giochi per famiglie.
Il 4 settembre, alle 18, piazza Zanardelli accoglierà «Tennis in piazza», mentre alle 21 piazzetta cortezzano accoglierà un saggio di «pole dance».
Suggestiva la sfilata storica di sabato 5 settembre, come illustrato ieri da Lina Marella. Caserma Profughi è il tema del corteo storico che ricostruirà la vita all'interno del palazzo municipale (un tempo caserma Eugenio di Savoia) dopo la diaspora dei profughi dalmati e istriani, che si raccolsero proprio in questo edificio, per diversi mesi.
Seguirà il momento più atteso, ossia la corsa a piedi per le vie del centro tra le contrade che in batterie di quattro si contenderanno il palio. Quest'anno l'unico a poterselo aggiudicare sarà Marengo, avendo all'attivo due vittorie (l'aggiudicazione avviene alla terza anche non consecutiva).
«Quanto alle modifiche dei regolamenti – ha detto l'assessore Capitanio – valuteremo eventuali ritocchi una volta aggiudicato il palio per non compromettere il cursus agonsitico di nessuna quadra».
Il sindaco Vizzardi: «Le Quadre devono diventare sempre più un'occasione di comunità, pressoché irrinunciabili per qualsiasi clarense che in esse deve potersi riconoscere e trovarsi appagato da un viaggio che sa di storia, sport e tanta cultura».

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti