Riconoscimenti al cuore del volontariato

Premiati i volontari dell'hub vaccinale, l'associazione Librellule e Elia Facchetti
Ritratto di roberto parolari

Giornata di festa per il volontariato clarense che, nella solennità dei santi Faustino e Giovita, ha ricevuto un doppio riconoscimento.
Infatti sono state premiate due espressioni dell'associazionismo locale dal sindaco Massimo Vizzardi. In sala Repossi i Riconoscimenti civici sono andati in primis ai volontari dell'hub vaccinale di Chiari. «Impossibile – ha detto il primo cittadino – non conferire il massimo riconoscimento cittadino ai tanti volontari di questo spazio, attivo ormai da un oltre un anno all'impianto sportivo di via SS. Trinità. A questo, attivato nel febbraio 2021, si è aggiunto negli ultimi mesi anche il centro dedicato alle vaccinazioni pediatriche».
Secondo la commissione che aggiudica il premio «i volontari sono stati testimoni di una grande stagione – tuttora in corso – di partecipazione civica. Più di 800 volontari, facenti capo ad una quarantina di associazioni del territorio, nei confronti dei quali la città prova un forte sentimento di riconoscenza».
Alcuni dei rappresentanti di questi oltre 800 volontari erano presenti in Sala Repossi.
L'altra associazione è quella delle Librellule, gruppo volontario di lettura con giovani, genitori e nonni che animano dal 2002 la biblioteca civica e molti eventi. Straordinario è stato il ruolo di questo gruppo durante la pandemia, quando grazie al web l'impegno è proseguito più che mai consentendo ai bambini ore di serenità e di divertimento (progetto «Storie alla finestra»).
«L'associazione – ricorda la motivazione - è impegnata in azioni di promozione alla lettura tra le quali l'Ora del Racconto alla Biblioteca comunale e il servizio al reparto di pediatria della struttura ospedaliera clarense, dove si occupa anche della gestione di uno spazio biblioteca come primo presidio di cura.
Infine un riconoscimento individuale, che ha visto premiato Elia Facchetti, oggi presidente dell'associazione pensionati Faro 50.0. E' stato anche Presidente del Consiglio comunale per due mandati; membro del consiglio di amministrazione dell’Opera Pia Bettolini, della fondazione Bertinotti Formenti e del Rustico Belfiore; nonché Ministro straordinario dell’Eucarestia, membro del consiglio parrocchiale e della redazione dell’Angelo; e anche collaboratore di Radio Claronda.
Il riconoscimento è stato conferito «per il suo essere esempio di cittadinanza attiva, la cui attitudine a tessere relazioni positive si è fatta molteplice occasione di servizio alla città e alla comunità clarense. Presenza che con garbo e dedizione che contribuisce a prendersi cura della nostra Chiari come casa accogliente».


 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)