Rifiuti, tariffa in riduzione del 13%

Investimenti per 130 mila euro in mezzi di raccolta e spazzamento
Ritratto di Massimiliano Magli

La raccolta differenziata a Chiari dà i primi frutti. I risultati dopo 3 anni di esperienza non lasciano dubbi. Differenziare conviene a tutti, non soltanto all'ambiente. La tariffa rifiuti è infatti calata del 13% in tre anni come confermato ieri mattina dal presidente di Chiari Servizi Marco Salogni. 


«L'ultima riduzione è dei mesi scorsi – spiega il presidente – con un -4% che aggiunto al -9 precedente ci fa raggiungere tale risultato. Segno evidente che la popolazione ha raggiunto in modo ottimale al progetto varato crescendo di anno in anno nelle buone pratiche con i rifiuti».
Infatti nel 2018 si è registrato un incremento nella raccolta dei materiali cosiddetti nobili: plastica a +11%; carta e cartone + 9%; vetro + 6%. Inoltre la produzione pro capite in termine di rifiuti prodotti per abitante all'anno è diminuita da 567 a 527.
Tra le novità dei prossimi mesi, un investimento da 130 mila euro per l'acquisto di un nuovo automezzo e di una spazzatrice più grande.
«Verrà posta particolare attenzione all’efficientamento della sicurezza dei mezzi e delle attrezzature aziendali – continua Salogni - per migliorare la qualità e la sicurezza dei lavoratori presenti sul Territorio».

 
L'assessore all'ambiente Domenico Codoni ha invece presentato il nuovo servizio di raccolta: «Verrà istituito il servizio di raccolta degli ingombranti a domicilio, una volta al mese, su
prenotazione e a pagamento (28 euro) a partire dal mese di marzo. La prenotazione del servizio potrà essere effettuata dalla Cittadinanza utilizzando il numero di telefono e la mail della società».
Il ritiro avverrà l’ultima settimana del mese in cui viene effettuata la prenotazione.
Tale servizio si inserisce in un’ulteriore tappa di efficientamento del sistema porta a porta per consentire alla Cittadinanza di consegnare, gli oggetti più difficili da gestire, direttamente al servizio di raccolta. 
Il Piano Finanziario di questo anno si presenta sostanzialmente invariato rispetto alla cifra proposta ed approvata lo scorso anno proseguendo l’attività di efficientamento dei costi della Società. Anche per il 2019 vengono confermate tutte le agevolazioni presenti nel 2018 e viene confermato anche il numero di svuotamenti previsto negli precedenti per famiglie e aziende.

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)