Taglio del nastro per la nuova ciclo-pedonale

E’ arrivato il momento del battesimo per la pista ciclopedonale di Castelcovati sulla strada provinciale 18.
Sabato è stata infatti inaugurata la nuova arteria leggera che consentirà a pedoni e ciclisti di uscire ed entrare dal centro abitato in sicurezza.
A salutare la fine dei lavori è intervenuta il sindaco Fabiana Valli che, amante della corsa, non ha perso l’occasione di presentarsi in fuseau da atleta. Al suo fianco il vice sindaco di Chiari Roberto Campodonico. La cerimonia ha visto diversi cittadini partecipare in bici e a piedi: a loro è andato un piccolo omaggio, così pure ai loro amici a quattro zampe.
Illuminata in larga parte, la pista fa rete con quella già esistente sulla provinciale 72 favorendo ancora di più la mobilità leggera.
«La pista – ha spiegato il sindaco Valli - collega via Urago d’oglio alla pista della SP72 su via Roccafranca e consente di ritornare a Castelcovati con quella adiacente di via Salnitro e via Tagliata. Un anello asfaltato e sicuro dove i cittadini potranno tranquillamente passeggiare o pedalare e con il movimento mantenersi in forma».
L’opera è stata realizzata ricorrendo a una serie di piccoli espropri che hanno permesso di ricavare l’area necessaria senza restringere la carreggiata. Un nuovo tratto della rete per la mobilità a impatto zero che sta crescendo in tutta l’area, complici la presenza di opere invece impattanti come le logistiche e le relative compensazioni. In questo caso si è beneficiato dei fondi arrivati come standard dall’Area Vasta alla quale aderiscono anche Chiari, Rudiano e Urago d’Oglio. Parliamo di un’infrastruttura di circa un chilometro, ricavata sul lato Nord della provinciale, decisamente pericolosa per chi si avventurava a bordo strada a piedi o in bici, anche a causa di continue violazioni dei limiti di velocità.
Tramite la 72 questa pista finisce per collegarsi con la ciclabile della tangenzialina, dove tuttavia la Provincia sembra essersi parecchio distratta, visto che la manutenzione del verde lascia alquanto a desiderare, con piante spontanee un pòovunque.
La nuovas strada si collega inoltre con quella ormai conclusa tra Chiari e Rudiano, passando da San Giovanni a via Rudiano, di fronte al centro sportivo, raggiungendo per altre ciclabili il Parco oglio.
L’opera è illuminata per oltre metà percorso ed è stata finanziata dal secondo insediamento nell’Area Vasta (Mvn) con oneri per 200 mila euro cui si sommano i 190 mila stanziati dal Comune di Castelcovati.