Dal 4 al 7 luglio a Calino torna di scena la birra

Calino Summer Fest, la festa del paese compie un quarto di secolo
Ritratto di Benedetta Mora

La Calino summer fest spegne le sue prime 25 candeline. Un quarto di secolo che per la festa franciacortina diventa un evento nell'evento. In programma infatti ci sono già grandi festeggiamenti.

Nata nel 1999 grazie all'idea dell'allora barista dell'oratorio che ha incontrato fin da subito lo spirito volontaristico di alcunii ragazzi del comune intenzionati a raccogliere fondi per le luminarie del paese la festa ha continuato il suo percorso con grande passione ed entusiasmo diventando non solo una festa, ma un evento iconico che ha sempre puntato sulla qualità e sull'unicità di "ingredienti" straordinari: uno spettacolo pirotecnico che ogni anno lascia a bocca aperta grandi e piccini, la suggestione della location immersa nel verde della franciacorta che contribuisce a creare un'atmosfera familiare e a regalare sempre piacevoli serate e la scelta delle migliori birre tedesche ad accompagnare piatti di ottima qualità.

Nel 2020 l'impegno di tutti i volontari che lavorano per la buona riuscita della festa è stato ripagato quando a Rimini è stato consegnato loro il titolo di "ambasciatori della birra per l'attività svolta nel promuovere la conoscenza e cultura della birra".
Grazie al loro impegno i soldi devoluti alla parrocchia di calino vengono investiti nel futuro dei giovani del paese.

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (4 votes)