Basket Iseo inizia la nuova stagione, ma resta senza palestra

Il Palantonietti non può essere utilizzato in orario extrascolastico
Ritratto di roberto parolari

Gli allenamenti della prima squadra agli ordini di coach Mazzoli erano appena iniziati, nel pieno rispetto dei protocolli anti diffusione del Covid previsti dalle normative attualmente in vigore, e il via libera all’attività delle formazioni giovanili già predisposto per il 14 settembre, ma per il Basket Iseo è arrivata improvvisa la doccia gelata sotto forma di un comunicato da parte dell’Amministrazione comunale iseana.
Il Comune di Iseo ha infatti informato la società che, in base a quanto deciso dalla Provincia che è titolare della struttura, «non sarà più possibile utilizzare la palestra dell’Istituto Antonietti in orario extrascolastico a partire da lunedì 14 settembre».
La società ha pubblicato sul suo sito internet ufficiale una nota per informare i propri tesserati: «A seguito della comunicazione del Comune di Iseo, ricevuta in data odierna, su nota della Provincia di Brescia, il Basket Iseo a malincuore è costretto a sospendere momentaneamente le proprie attività, per divieto di utilizzo delle strutture dell’IIS Antonietti. La nostra società si sta adoperando presso tutte le sedi istituzionali per una rapida soluzione della problematica in corso. Ci scusiamo per il disguido arrecato alle famiglie e agli atleti. Vi terremo informati sui canali ufficiali della società in merito alla ripresa delle attività. Noi ci siamo!».
Nella giornata di oggi la società ha anche emesso un nuovo comunicato: «Abbiamo pubblicato la lettera ricevuta dal Comune a puro scopo informativo. Precisiamo che in questa situazione il Comune ha solamente informato in merito a una decisione che è responsabilità di un altro Ente, titolare delle strutture che utilizziamo. Vogliamo anzi ringraziare il Comune di Iseo, e in particolare l’Assessore Marini, per il supporto che ci sta fornendo nell'affrontare questa delicata situazione. Riteniamo che solamente mettendo in campo delle sinergie positive tra i vari soggetti coinvolti si possa pervenire rapidamente a una soluzione, a vantaggio di tutti».


Gli allenamenti della prima squadra in preparazione dell’inizio del campionato di Serie C Gold erano partiti lunedì 7 settembre, ma ora la società dovrà trovare una soluzione alternativa. Un problema che dovrà essere affrontato anche dal neoeletto Consiglio regionale della Fip Lombardia, che sta cercando di riorganizzare l’attività agonistica e lavora al format dei prossimi campionati regionali. Per ora non ci sono ancora notizie ufficiali, ma le opzioni sul tavolo sono due: l’ipotesi più accreditata è quella di dividere le 29 squadre iscritte in 3 gironi, 2 composti da 10 formazioni e uno da 9, ma c’è anche la possibilità che si vada sulla composizione classica in 2 gironi da 14 e 15 squadre. Si attende anche l’ufficializzazione dell’inizio dei campionati, per ora le date ventilate sono il 14 e il 21 ottobre.  
Il Basket Iseo, nonostante le incertezze, ha come sempre lavorato con grande anticipo alla costruzione della squadra e si presenta alla nuova stagione forte della conferma dello zoccolo duro del suo roster, con un innesto di qualità: i ragazzi agli ordini di coach Mazzoli sono il capitano Mattia Baroni, Eugenio Boccafurni, René Caramatti, Santiago Agustín Cuelho, Diego Giorgini, Oscar Junior Jehoshaphat Mensah, Rocco Eliseo Staffiere e Filippo Veronesi a cui si aggiungono i giovani Samuele Bosio, Giorgio Buizza, Giacomo Gardin, Battista Piva e Giovanni Staffiere. Come detto un solo acquisto, il gradito ritorno di Marco Azzola. 
 

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)