Iseo

07
Giu
2024
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d’Iseo dal 17 giugno adotta l’orario estivo

Dal 10 al 15 giugno in vigore l’orario primaverile feriale non scolastico

Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, informa che da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2024 sarà in vigore l’orario primaverile feriale non scolastico con collegamenti effettuati giornalmente tra tutte le località sebine. 
Viene anche aggiornata la situazione del servizio sostitutivo tra Tavernola Bergamasca - Riva di Solto e Lovere il cui ultimo giorno di effettuazione è venerdì 7 giugno a seguito della riapertura della strada statale 469, dopo una settimana di collegamenti effettuati in coincidenza con gli autobus della società di trasporto Arriva. 
La Società di Navigazione ricorda che da lunedì 17 giugno entrerà in vigore l’orario estivo, 
valido fino al 1° settembre 2024, già pubblicato sul sito www.navigazionelagoiseo.it. 

Leggi tutto
31
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Iseo: la Provincia ha comunicato la chiusura della SP510

Le forti piogge hanno causato il cedimento della carreggiata a Gussago

La Provincia di Brescia ha comunicato l'inizio dei lavori sulla SP510 a Gussago. L'intervento si è reso necessario a causa del cedimento della carreggiata che si è verificato a Gussago (dal km 0+960 al km 3+150) e dovuto alle intense piogge che hanno colpito la zona in questi giorni. La strada è ora totalmente chiusa, sia in direzione Iseo sia in direzione Brescia.

Leggi tutto
25
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d'Iseo: nuovi orari dal 25 aprile al 1 maggio

Aumenta il numero delle corse

Navigazione Lago d’Iseo informa che nei giorni 26, 29 e 30 aprile l’orario primaverile in vigore subirà alcune implementazioni al fine di incrementare le corse durante il periodo delle festività nazionali e dei relativi ponti che fanno prevedere una maggiore presenza di turisti, italiani e stranieri.
In particolare, nei giorni 25, 28 aprile e 1° Maggio sarà in vigore l’orario Festivo. 
Nei giorni 26, 27, 29 e 30 aprile, oltre alle corse programmate con l’orario feriale dal lunedì al venerdì, saranno svolte le corse di collegamento tra tutte le località del lago d’Iseo previste dall’orario feriale del sabato.
Invariato e sempre attivo h24, il servizio di collegamento Sulzano-Monte Isola Peschiera Maraglio e Sale Marasino-Monte Isola Carzano.
Per maggiori informazioni si rimanda alle news sul sito internet e sulle pagine social della società.
 

Leggi tutto
05
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Navigazione Lago d'Iseo: orario primaverile dal 25 marzo

Conclusi i lavori di manutenzione su motonavi e pontili

Da lunedì 25 marzo è entrato in vigore l’orario primaverile 2024 che rimarrà valido fino al 16 giugno 2024. Lo ha comunicato Navigazione Lago d'Iseo.

Leggi tutto
12
Feb
2024
Ritratto di giulia

Il volume per Xhixha

Un’opera illustra la rassegna a Iseo

Sabato 10 febbraio alla Fondazione l’Arsenale è stato presentato il volume dedicato alla mostra Acquariaterrafuoco. 
Sono intervenuti Marco Ghitti, Sindaco del Comune di Iseo,  Anna Cristinelli, Fondazione l’Arsenale, Ilaria Bignotti, Storica dell’arte e Curatrice della mostra, Camilla Remondina, Curatrice della mostra e l’artista Helidon Xhixha.
La pubblicazione, edita da Tipografia Bandecchi & Vivaldi e prodotta da Imago Art Strategies, è stata l’occasione per rivivere la mostra che ha interessato il territorio del Comune d’Iseo per tutta l’estate 2023, nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, e che rimane ancora parzialmente visitabile tra le vie del centro storico e del lungolago d’Iseo fino al 20 febbraio 2024. 

Leggi tutto
08
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

L'Arsenale ospita la personale di Tiziano Ronchi

Intitolata “Tracce. Mycosium” sarà visitabile fino al 7 gennaio

Sarà ospitata fino al prossimo 7 gennaio presso la Fondazione l'Arsenale, in vicolo Malinconia 2 a Iseo, la mostra personale di Tiziano Ronchi, giovane artista bresciano, che è curata da Camilla Remondina con il patrocinio del Comune d'Iseo. La ricerca di Tiziano Ronchi si concentra sul concetto di traccia intesa come simbolo di rapporti ed emozioni, ma anche di ricerche e percorsi di conoscenza: è ciò che lasciamo alle nostre spalle, ciò che imprimiamo oggi sul nostro cammino per riscoprirlo un domani, ciò che è sempre stato dentro di noi.
La mostra, intitolata “Tracce. Mycosium”, rappresenta il percorso intrapreso dall’essere umano sin dalla sua nascita. Si tratta di un viaggio nel mondo, segnato inevitabilmente da incontri e legami con l’Altro che permettono di mantenere il contatto con l’esterno, e al tempo stesso un viaggio interiore, di continua scoperta e riscoperta di sé stessi.

Leggi tutto
18
Set
2023
Ritratto di alex

Seconda edizioni di “Autunno in Torbiera”

11 visite guidate alla scoperta della Riserva del Sebino

E' partita sabato 3 settembre con le due visite guidate alla scoperta dell'avifauna presente in Torbiera, la seconda edizione di “Autunno in Torbiera” organizzata dalla Riserva Naturale della Riserva del Sebino. L’iniziativa, che proseguirà ogni fine settimana fino al 14 ottobre, ha l'obiettivo di accompagnare ed offrire ad ogni visitatore la possibilità di scoprire il variegato ecosistema della Riserva nei suoi aspetti naturalistici e culturali, ma anche dare una visione più dettagliata e consapevole rispetto all’ambiente che ci circonda. In particolare, l'iniziativa vuole far comprendere che le aree protette sono luoghi perfetti dove osservare e comprendere lo svolgersi dei processi naturali, la diversità e la ricchezza delle forme di vita, che successivamente ci conducono ad un reale desiderio di amare e conservare gli ambienti naturali.

Leggi tutto
16
Set
2023
Ritratto di roberto parolari

Aperta la mostra antologica di Micio Gatti

Si trova presso la Chiesa di San Giovanni ad Iseo fino al 24 settembre

E' stata inaugurata nella tarda mattinata di sabato 16 settembre la mostra antologica di Micio Gatti dedicata ai volti più noti degli iseani. Le opere sono esposte presso la Chiesa di San Giovanni, in Piazza sagrato di Iseo, e la mostra è visitabile dal 16 al 24 settembre con apertura nei giorni feriali dalle 17 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il ricavato delle offerte delle opere sarà devoluto per la realizzazione del nuovo Oratorio di Iseo. 

Leggi tutto
24
Ago
2023
Ritratto di alex

"La Colonna Bianca" di Michele Consoli

L'ultima fatica del vignettista iseano

Edito dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, nelle scorse settimane è stato presentato il volume “La Colonna Bianca” opera del vignettista iseano Michele Consoli. Il libro è parte delle iniziative culturali promosse nei vari Comuni del territorio grazie al progetto «Sebino, un’opera d'autore» della Comunità Montana del Sebino. Il progetto attinge ai fondi per i Piani integrati della cultura di Regione Lombardia e ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale più rappresentativo del Sebino Bresciano, attraverso la riqualificazione di emergenze storiche, la conversione di edifici a luoghi atti alla creatività e la diffusione della conoscenza dei beni con iniziative.

Leggi tutto
25
Lug
2023
Ritratto di roberto parolari

“Onde musicali sul Lago d’Iseo”: da Mozart a Piazzolla, da Schubert a Brahms con il Duo Sconcerto

Andrea Candeli e Matteo Ferrari protagonisti a Solto Collina il 29 luglio

Riflettori puntati sul Duo Sconcerto, la formazione composta da Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra), sabato 29 luglio a Solto Collina (Bg): il concerto in programma di fronte alla chiesa di San Defendente, da cui si gode una straordinaria vista sul Sebino, è uno degli appuntamenti di maggior richiamo della sesta edizione del festival “Onde musicali sul Lago d’Iseo”, la manifestazione promossa dall’Accademia Tadini di Lovere (Bg) e organizzata con la collaborazione di Visit Lake Iseo, di tutti i Comuni lacustri e di quelli adiacenti fino al prossimo 9 settembre. Il concerto inizierà alle ore 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Iseo