Ieri, mercoledì 4 Dicembre, il Castello Oldofredi di Iseo ha accolto un pubblico numeroso e interessato all’incontro organizzato da ASST Franciacorta, in collaborazione con il Comune, dedicato alla presentazione dei lavori e dei servizi sanitari e territoriali.
La serata, che ha visto la partecipazione di autorità locali e rappresentanti della direzione strategica di ASST Franciacorta, è stata un'importante occasione per illustrare i lavori in corso e fare il punto sui servizi già operativi nel territorio.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Riccardo Venchiarutti, è intervenuta la Direzione Strategica di ASST Franciacorta: Dott.ssa Alessandra Bruschi, direttore Generale, Dott.ssa Susanna Aschedamini, direttore Amministrativo; Ing. Andrea Ghedi, direttore Sociosanitario; Dott. Oliviero Rinaldi, direttore Sanitario; presenti in sala Medici specialisti e Primari dei dipartimenti.
Tanti appuntamenti in calendario dal 24 al 27 ottobre
Iseo quest’anno avrà un ruolo da protagonista per quanto riguarda la valorizzazione dei piccoli comuni in Italia: dal 24 al 27 ottobre ospiterà una serie di eventi che per la prima volta assumono la nomina di Festival: la XXIV Assemblea Nazionale e la XIX festa nazionale dei piccoli comuni italiani promossi da ANPCI con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia e del Comune di Iseo. Eventi a cui prenderanno parte sindaci provenienti da tutta Italia, le cui delegazioni saranno ospitate negli hotel di Iseo e della Franciacorta. La presentazione è stata ospitata la mattina di sabato 20 ottobre nella sala consiliare del Comune di Iseo.
Il comitato di Palazzolo sull'Oglio della Croce Rossa Italiana ha attivato un nuovo corso di accesso per diventare volontari della CRI presso la sua sede di Iseo, in via Paolo VI.
Possono diventare volontari della CRI tutti coloro che abbiano compiuto almeno 14 anni. Il volontario è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Non necessariamente in attività di emergenza-urgenza, ma anche nei servizi e nelle attività per anziani o bambini. Vieni-Ascolta-Decidi. Senza impegno.
La presentazione del corso per aspiranti volontari si tiene giovedì 12 settembre alle 20.30 nella sede della CRI di Iseo di via Paolo VI.
Per informazioni: palazzolosulloglio@cri.it
Da lunedì 17 giugno è entrato in vigore l’orario estivo che resterà valido fino al 1° settembre, lo ha comunicato Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo.
Il nuovo orario è disponibile sul sito www.navigazionelagoiseo.it. Prima di partire i viaggiatori sono invitati a verificare, online o presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate oppure sulle paline, l’orario delle corse del servizio di linea o del servizio di collegamento h24 Sulzano-Peschiera Maraglio e Sale Marasino-Carzano. L’estate è la stagione in cui Navigazione Lago d’Iseo assicura il maggior numero di corse con la più alta frequenza per offrire un servizio adeguato alle esigenze dei residenti e dei turisti.
Fondazione Onda ETS, nella giornata del 19 giugno, coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile - dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi come visite, esami strumentali, colloqui, infopoint, conferenze e distribuzione di materiale dedicato nelle aree specialistiche di cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, psichiatria, senologia e urologia.
Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, informa che da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2024 sarà in vigore l’orario primaverile feriale non scolastico con collegamenti effettuati giornalmente tra tutte le località sebine.
Viene anche aggiornata la situazione del servizio sostitutivo tra Tavernola Bergamasca - Riva di Solto e Lovere il cui ultimo giorno di effettuazione è venerdì 7 giugno a seguito della riapertura della strada statale 469, dopo una settimana di collegamenti effettuati in coincidenza con gli autobus della società di trasporto Arriva.
La Società di Navigazione ricorda che da lunedì 17 giugno entrerà in vigore l’orario estivo,
valido fino al 1° settembre 2024, già pubblicato sul sito www.navigazionelagoiseo.it.
La Provincia di Brescia ha comunicato l'inizio dei lavori sulla SP510 a Gussago. L'intervento si è reso necessario a causa del cedimento della carreggiata che si è verificato a Gussago (dal km 0+960 al km 3+150) e dovuto alle intense piogge che hanno colpito la zona in questi giorni. La strada è ora totalmente chiusa, sia in direzione Iseo sia in direzione Brescia.
Navigazione Lago d’Iseo informa che nei giorni 26, 29 e 30 aprile l’orario primaverile in vigore subirà alcune implementazioni al fine di incrementare le corse durante il periodo delle festività nazionali e dei relativi ponti che fanno prevedere una maggiore presenza di turisti, italiani e stranieri.
In particolare, nei giorni 25, 28 aprile e 1° Maggio sarà in vigore l’orario Festivo.
Nei giorni 26, 27, 29 e 30 aprile, oltre alle corse programmate con l’orario feriale dal lunedì al venerdì, saranno svolte le corse di collegamento tra tutte le località del lago d’Iseo previste dall’orario feriale del sabato.
Invariato e sempre attivo h24, il servizio di collegamento Sulzano-Monte Isola Peschiera Maraglio e Sale Marasino-Monte Isola Carzano.
Per maggiori informazioni si rimanda alle news sul sito internet e sulle pagine social della società.
Sabato 10 febbraio alla Fondazione l’Arsenale è stato presentato il volume dedicato alla mostra Acquariaterrafuoco.
Sono intervenuti Marco Ghitti, Sindaco del Comune di Iseo, Anna Cristinelli, Fondazione l’Arsenale, Ilaria Bignotti, Storica dell’arte e Curatrice della mostra, Camilla Remondina, Curatrice della mostra e l’artista Helidon Xhixha.
La pubblicazione, edita da Tipografia Bandecchi & Vivaldi e prodotta da Imago Art Strategies, è stata l’occasione per rivivere la mostra che ha interessato il territorio del Comune d’Iseo per tutta l’estate 2023, nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, e che rimane ancora parzialmente visitabile tra le vie del centro storico e del lungolago d’Iseo fino al 20 febbraio 2024.