CAMPIONATO FEDERALE ITALIANO CON NAET 2016: Vogatori isolani al top a tre gare dalla finale

Ottime aspettative anche per questa stagione remiera
Ritratto di Giusi
La categoria giovani al  completo con al centro il  sindaco di Monte Isola Fiorello  Turla, Danilo Bettoni presidente  di ASD Polisportiva Monte Isola  2002 e a destra Riccardo  Agnesi vice presidente  e istruttore di voga

Anche per questa stagione remiera gli equipaggi isolani si riconfermano più agguerriti che mai mostrando una notevole preparazione tecnica e un’autentica passione per questo sport. Questo primo campionato con i nuovi naécc in vetroresina ha inoltre portato a realizzare tempi molto più performanti rispetto al passato, grazie alla maggiore maneggevolezza dovuta al dimezzamento del peso complessivo di ogni imbarcazione. Grande agilità in acqua ma anche trasporto su ruote molto più facilitato, per una voga sempre più al passo con la tecnologia.
«Per quanto riguarda il Campionato Federale Italiano con Naét 2016 siamo a buon punto - spiega Danilo Bettoni, Presidente di ASD Monte Isola 2002 - abbiamo partecipato a tre gare e abbiamo portato a casa oro, argento e bronzo in quasi tutte le categorie. I prossimi banchi di prova saranno la gara del 15 agosto a Peschiera Maraglio di Monte Isola (Voga Longa) e a seguire il 29 agosto a Tavernola (Naét d'Or) e il 4 settembre la finale a Sale Marasino.
Purtroppo a causa dei continui rinvii per maltempo la gara prevista per il mese di giugno a Clusane è saltata e sempre causa maltempo anche la gara di luglio a Predore è stata rimandata di una settimana e si è svolta domenica 7 agosto. Per il resto tutto regolare».
Sopra le aspettative il numero di vogatori, soprattutto giovani tra i 7 e i 16 anni «sono circa 170 i partecipanti tra tutte le categorie, e i nostri allievi della Scuola del Remo sono cresciuti parecchio, come pure i giovani iscritti presso le altre associazioni sportive del nostro lago - continua Bettoni - infatti stiamo valutando di inserire una gara fuori dal campionato solo per gli esordienti del primo anno intorno alla metà di settembre. Un grande segno di partecipazione giovanile è una nota più che positiva che dà nuova linfa a questa storica disciplina sportiva e pone delle ottime basi affinché continui ad essere uno degli sport acquatici più praticati sul Lago d'Iseo».
I vogatori isolani non vanno forte solo al Campionato Federale «abbiamo grandi aspettative anche per la finalissima del Campionato Italiano Assoluto per la specialità VIP 750 in programma il 10 e 11 settembre a Monte Isola - prosegue Bettoni - e si punta in alto anche per la Coppa Italia, dove siamo in testa e abbiamo 100 punti di vantaggio su Tavernola a una gara dalla fine».
La prossima gara a Ferragosto sarà a boe: la mattina si sfideranno tutte le categorie giovanili e la categoria senior maschile sarà impegnata nelle qualifiche che determineranno per i primi sei la partecipazione alla voga longa che si svolgerà nel pomeriggio.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti