Notte Bianca a Monte Isola

Al via la prima edizione dell'evento organizzato dall'Associazione "Officina delle Idee"
Ritratto di Giusi

L'Associazione isolana Officina delle Idee con il patrocinio del comune di Monte Isola ha organizzato la prima edizione della Notte Bianca nella frazione lacustre di Carzano. I commercianti della frazione hanno risposto positivamente all'evento e per tutta la notte del tre settembre prossimo tutti i negozi saranno aperti ai visitatori, i quali potranno divertirsi tra diversi tipi di intrattenimento offerti: una dimostrazione di voga alla veneta con le imbarcazioni tipiche del nostro lago offerta da A.S.D. Polisportiva Monte Isola 2002, un torneo di calcio per grandi e piccini ed esibizioni artistiche dalla danza del ventre, alla musia afro passando dal liscio fino alla disco.
Per tutta la notte di sabato tre settembre nelle strade di Carzano saranno dislocati otto stand di prodotti tipici e non solo come ci spiega Emanuele Dalmeri dello staff dell'associazione «per questa prima edizione gli espositori saranno otto, non abbiamo voluto esagerare perchè è una prova. Avremo lo stand di Cioccolart, una maestranza nella realizzazione di cioccolati e dolci artigianali; uno stand dove gustare succhi di frutta e bevande naturali e genuine; uno stand di confetture fatte con la frutta coltivata sulla nostra terra isolana; uno stand di degustazione dell'olio di Monte Isola, una delle eccellenze del nostro territorio; uno stand di articoli di bigiotteria realizzati a mano; uno stand con i famosissimi fiori della Festa votiva quinquennale di Santa Croce realizzati a mano dalle artigiane dei fiori di Carzano ed infine due stand per i più piccini con giocattoli e un tiro a segno con premi. Inoltre, sarà presente uno stand enograstronomico gestito dai volontari dell'Associazione Pro Festa di Santa Croce, ed il ricavato sarà utilizzato per finanziare la festa».
«Come associazione  non abbiamo forme di introiti - continua Dalmeri - contiamo di ricevere alcune donazioni per rientrare dei costi che tale evento comporta. Seminiamo per il futuro magari può essere l'inizio di un evento a cadenza annuale sempre più grande più rinnovato ed apprezzato. Lavoriamo guardando avanti e qualora ricevessimo aiuti che superino i costi che sosterremo, questi saranno destinati all'acquisto di un mezzo per il trasporto sul territorio comunale di anziani e disabili, ci teniamo e vorremmo realizzare questo grandissimo ma complicatissimo obiettivo».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti