Semplicemente grazie!

Canestri memorabili per il Basket Iseo nel 2014
Ritratto di Redazione

Il successo in gara 2 con il Cislago che è valso la promozione in Divisione Nazionale C è ancora fresco, è passato solo un mese da quel 4 giugno, ma la società iseana si sta già muovendo per prepararsi al meglio alla prossima impegnativa stagione. Il primo passo è mettere le fondamenta su cui costruire un progetto ambizioso, fondamenta che portano il nome del coach Federico Leone: l’allenatore che ha guidato gli iseani nella risalita dopo la decisione di ripartire dalla Promozione, ottenendo due promozioni consecutive, si siederà sulla panchina del Basket Iseo anche nella prossima stagione.
Una conferma molto importante arriva anche sul lato delle sponsorizzazioni: i due sponsor principali che hanno affiancato il Basket Iseo non solo in questa risalita, Argomm Spa ed EMC Colosio Spa, ma che da anni non fanno mancare il loro sostegno alla società del presidente Poieri continueranno a contribuire ai suoi successi anche nella stagione 2014/2015 in Divisione Nazionale C.
Messe le basi, tocca ora al dg Giacomo Zani costruire la rosa che competerà nel prossimo campionato: il mercato segnala la partenza di uno dei giocatori protagonisti della grande scalata iseana, Renè Caramatti ha infatti deciso di non rimanere ad Iseo e trasferirsi a Lumezzane.
Una partenza pesante per il roster di coach Leone, così il dg Zani si è messo al lavoro per confermare alcuni dei punti fermi della squadra: ecco che rimarranno ad Iseo anche l’anno prossimo il capitano Lorenzo Zanini, il secondo miglior marcatore stagionale Diego Crescini, l’utilissimo Andrea Saresera e quel Matteo Cancelli autore di una prova maiuscola in gara1 nella finale play off contro il Basket Cislago.
Il ds Zani non ha perso tempo ed ha messo sotto contratto Andrea Leone. Nato a Chiari il 10 febbraio del 1994, Leone è il primo acquisto dell’Argomm ed è un play dotato di ottima tecnica e notevole grinta cresciuto proprio nel Basket Iseo e poi passato nell’Aquila Lonato. Nell’estate del 2008 si è trasferito alla Blu Orobica, dove ha messo in mostra le proprie qualità nei vari campionati giovanili. Esordisce fra i grandi nel 2011 con la maglia della Virtus Bergamo in Divisione Nazionale C, poi per due anni gioca alla Blu Orobica Bergamo in C Regionale risultando il miglior marcatore tra i ‘94. Nell’ultima stagione Andrea Leone ha giocato con la Pallacanestro Pisogne nella Divisione Nazionale C, chiudendo con quasi 10 punti, 3 assist e ed oltre 4 rimbalzi di media nelle venticinque partite giocate. Ora il dg iseano si sta muovendo per coprire il vuoto lasciato da Renè Caramatti, l’idea è quella di riportare ad Iseo una vecchia conoscenza, si tratta di Acquaviva protagonista quest’anno di un’ottima stagione in Dnc a Pisogne.
In arrivo ci dovrebbero essere anche Gigi Prestini ed il lungo Olivieri, mentre sono in prova tre under della Bluorobica, si tratta di Tedoldi, Azzola e Lorenzetti.
Resta da definire la posizione di Saad Ben Houmane, Carlo Coppi e Gabriele Oldrati che devono sciogliere le ultime riserve prima della decisione finale, mentre Stefano Facchi sta valutando le offerte giunte da squadre di Serie D e Promozione.
Per gli under Nicolò Bassi, Paolo Gatti, Federico Zani e Alessandro Baroni la società sta pensando ad una stagione in prestito tra D e Promozione, giocando con continuità potranno crescere e tornare alla casa madre con la giusta esperienza per far parte del progetto nei prossimi anni. n

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti