Sotto i portici cena la solidarietà

Raccolta fondi per i minori in difficoltà, dall'Africa a casa nostra
Ritratto di Redazione

Cena sotto Il Portico, lunedì 23 Giugno. La serata splendida con un po’ di refolo rammenta che per le iniziative belle e benefiche anche Domineddio ha un occhio di riguardo.
Persone belle, classe con il tocco di fino.
I tavoli tutti occupati, sedie con il fiocco colorato, centocinquanta commensali, e considerato che questo è da diversi anni significa che l’iniziativa ha ottenuto il consenso della Comunità e con solerzia si prenota per non mancare alla serata.
Tanti i commercianti che hanno dato la loro disponibilità, ogni bottega porta la sua specialità: il bar per l’aperitivo in piazza, ristoratori per antipasto, primo, secondo; dolcerie per il dolce; cantine per il vino bianco rosso. I ragazzi al servizio in tavola; la signora disposta a sorvegliare i bimbi che giocano nell’apposito spazio nel soppalco per lasciare mamma e papà, i grandi, «almeno stasera» liberi per la cena e per le quattro chiacchiere con il commensale a fianco. Anche quelle sono l’atmosfera allegra e contenuta significativa dell’importanza della serata. Sottratte le spese, il ricavato è in beneficio per due Associazioni: Hiccup Circus Uganda e Fondazione Don Tarcisio Festa, Onlus, entrambe in favore dei minori per «aiutare a riconciliare i bambini con la vita e la gioia di vivere, e di inserirsi con minori difficoltà nel percorso della vita». L’allegria della serata, il benessere, è anche rammentare che altri al mondo non hanno la necessaria disponibilità di poter soddisfare la loro generosità per dare una goccia dove manca l’essenziale. Non si risolve il malessere locale, una goccia non riempie il mare, forse non disseta ma fa bene al cuore di chi può e di chi riceve: e chi riceve sa che non tutto al mondo è disinteresse: «alcuno si ricorda anche di me».
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti