Ecco le iniziative per le festività natalizie
Pista di pattinaggio, tuffo nel fiume Oglio, mercatini dell’artigianato, musica e molto altro. Queste alcune delle iniziative che fanno parte dell'ampio programma messo in calendario per le imminenti le festività natalizie per la Città di Palazzolo sull’Oglio reso possibile dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e diverse realtà del territorio.
Le festività del 2024 rappresenteranno la 12esima edizione de “Il Natale si Accende”, un insieme di appuntamenti a cura di ASSCOM San Fedele in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (che ha organizzato, patrocinato e finanziato numerosi momenti) per animare a tema il centro storico cittadino.
«Anche quest’anno la proficua collaborazione tra Amministrazione e realtà palazzolesi ci permetterà di vivere appieno l’atmosfera natalizia, con tanti appuntamenti per tutti e tutte, che animeranno il nostro Centro Storico e non solo – commentano l’assessore alle Attività Produttive Bruno Belotti e l’assessore alla Valorizzazione Turistica Marina Bertoli –. Ringraziamo gli Uffici comunali e tutte le realtà cittadine che si sono adoperate per la creazione di questo calendario di eventi, e invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa».
Ad aprire le danze sarà la ormai tradizione pista di pattinaggio sul ghiaccio che verrà inaugurata venerdì 29 novembre e sarà disponibile fino a domenica 12 gennaio in piazzale Papa Giovanni XXIII.
Domenica 8 dicembre doppio appuntamento in piazza Roma: il Centro Storico infatti si animerà con due eventi dedicati in particolare ai più piccoli e alle famiglie. Dalle 14 alle 18 si terrà Aspettando Santa Lucia, con intrattenimento a tema e il Mercatino dei Bambini (oggetti di seconda mano, giocattoli e lavoretti). Dalle 15, invece, ci saranno le premiazioni del concorso Natale Creativo, durante le quali l'Amministrazione Comunale consegnerà gli Attestati di Partecipazione per la creazione degli Alberelli di Natale con materiale di riciclo agli alunni e alunne delle Scuole dell’Infanzia (Asilo) e della Primaria (Elementari) del Primo e Secondo Istituto Comprensivo, delle Ancelle della Carità e della Fondazione Asilo Infantile di San Pancrazio; alberelli che decoreranno come sempre i portici di Piazza Roma.
Sempre domenica 8 dicembre alle 16.30 alla Casa della Musica si terrà l'undicesima Cerimonia di Conferimento delle Borse di Studio del Comune di Palazzolo agli studenti e alle studentesse meritevoli, dalle Medie all’Università.
Domenica 15 Dicembre, sempre in Piazza Roma (dalle 10 alle 18) spazio al Mercatino degli Hobbisti a tema natalizio e all’intrattenimento, con locali aperti e molto altro.
Infine, domenica 22 dicembre torna la solidarietà con lo spettacolare tuffo nel fiume Oglio a scopo benefico, stavolta intitolato Un Tuffo per Dharma e organizzato come sempre dal gruppo sportivo Le Sorghe de l'Oi, che come da tradizione si lanceranno in acqua dal Ponte Romano.
I ricavati dell’evento saranno donati all'associazione I Bambini Dharma Odv, che dal 2011 si occupa di garantire accoglienza e amorevoli cure ad alcuni bambini ricoverati negli ospedali bresciani.
Immancabili poi le Penne Nere del Gruppo Alpini di Palazzolo sull’Oglio, che la sera della Vigilia di Natale – martedì 24 dicembre – offriranno caldarroste e vin brulè in piazza Roma.
Imperdibili, poi, i tradizionali appuntamenti musicali natalizi che allieteranno le festività.
Si inizia domenica 15 dicembre alle ore 17 alla Casa della Musica con il Concerto di Natale Solo Musica Bella del Corpo Musicale Città di Palazzolo, mentre sabato 21 dicembre sempre alle ore 17 alla Casa della Musica si terrà Note sotto l’Albero, Concerto di Natale del Centro di Formazione Musicale Riccardo Mosca.
Domenica il 22 dicembre alle 20.30 all'Auditorium San Fedele si terrà Penne e Piume: concerto natalizio congiunto del Coro Alpino Palazzolese e della Fanfara di Palazzolo Maggiore Gino Giudici.
Infine, lunedì 23 dicembre ore 20.45 nuovamente all'Auditorium si terrà il Concerto di Natale del Coro Polifonico La Rocchetta Renzo Pagani dedicato a Tutti Insieme a Cantare il Natale (39esima edizione).