Pista di pattinaggio, tuffo nel fiume Oglio, mercatini dell’artigianato, musica e molto altro. Queste alcune delle iniziative che fanno parte dell'ampio programma messo in calendario per le imminenti le festività natalizie per la Città di Palazzolo sull’Oglio reso possibile dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e diverse realtà del territorio.
Le festività del 2024 rappresenteranno la 12esima edizione de “Il Natale si Accende”, un insieme di appuntamenti a cura di ASSCOM San Fedele in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (che ha organizzato, patrocinato e finanziato numerosi momenti) per animare a tema il centro storico cittadino.
Novità per quanto riguarda il servizio prelievi che si svolge presso l'ambulatorio in località Siviano: a partire dal prossimo 24 luglio il servizio verrà effettuato il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e non più il venerdì come è avvenuto fino ad ora.
I pazienti si potranno presentare direttamente all’ambulatorio dalle 7.30 alle 8.30 per effettuare prima l’accettazione delle impegnative e quindi il pagamento (se dovuto) ed il prelievo.
La postazione di accettazione, con la presenza di un operatore dell’ASST Franciacorta, sarà allestita nella stanza a fianco dell’ambulatorio prelievi (attuale sede della protezione civile).
Grande festa a Castelcovati il 30 settembre per accogliere il nuovo parroco. Per quanto nell'aria da tempo, la notizia del trasferimento di don Alfredo Savoldi ha sorpreso un po' tutti. Il parroco uscente andrà infatti a raggiungere la diocesi come vicario episcopale per il clero nelle zone pastorali della Bassa bresciana.
Al suo posto è arrivato don Jordan Coraglia, che il 30 settembre, in mattinata, è stato accolto dai cittadini al confine del paese per essere accompagnato alla parrocchiale.
La diocesi ha infatti disposto il trasferimento del parroco uscente all' «intelligence» della curia, con l'intento di fargli coordinare le parrocchie della Bassa, che certo non vivono un periodo felice vista la crisi vocazionale.
Nel corso del suo mandato l’Amministrazione Comunale ha posto particolare attenzione anche al rilancio del Teatro Sociale, per il suo intrinseco valore e per quanto può rappresentare per la città.
È noto come tramite un bando di gara pubblico, che ha permesso di affidarne la gestione alla compagnia “Filodirame”, si è avviato un progetto di valorizzazione e innovazione che facesse di un luogo, ritenuto una delle più significative testimonianze della storia e della tradizione culturale cittadina, uno spazio aperto, offrendo non solo spettacoli, ma anche laboratori, stage, incontri, mostre e concorsi in grado di valorizzare diverse forme d’arte.
Due giorni per festeggiare un traguardo di notevole valore: sabato 4 e domenica 5 giugno prossimi l’Avis di Rovato, guidata dal presidente Giovanni Cicolari, festeggerà i suoi primi sessant’anni. Il sodalizio venne fondato nel 1956 e da allora ne ha fatta tanta di strada, lo dicono i numeri e lo evidenzia la continua crescita negli anni.
A dare la reale entità della situazione dell’Associazione, che ha la sua sede di via Golgi, è stata l’assemblea annuale che ha tirato le somme dell’anno appena concluso, il 2015, e che ha visto gli interventi del delegato dell’Avis provinciale Angelo Capitanio, del presidente Cicolari e del direttore sanitario Adriano Pagani.
Il primo numero notevole è quello dei soci che compongono il gruppo dei donatori di sangue rovatese: è stata ormai raggiunta la fatidica quota mille.
Nuovi fondi al Civile di Brescia per l'ultimo step di ristrutturazione e riqualificazione.
Si tratta dell'ultimo stralcio di adattamento totale del maggiore ospedale della provincia, che è stato ammesso nei giorni scorsi al finanziamento di 44 milioni e 840 mila euro di cui 42 milioni e 379 mila euro a carico dello Stato e 2 milioni e 461 mila euro di competenza di Regione Lombardia.
A dare conferma è stato Infrastrutture Lombarde, stazione appaltante in questo ambito. Dovrebbe trattarsi di un inizio, come confermato dal vice direttore generale dell'ente, il bresciano Guido Bonomelli L'opera più impegnativa riguarda i nuovi poliambulatori, che saranno localizzati in una nuova palazzina che nascerà sul perimetro dell’ospedale (via Schivardi), con ampio spazio per i servizi pediatrici che oggi sono localizzati fuori dal polo-Civile (vedi Ronchettino) e per quelli ostetrico-ginecologici.
La sesta edizione di Chiarissima – il festival del ben-essere e della vitalità si terrà a Villa Mazzotti (Chiari, BS) venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015. L'associazione Kundalini è incaricata dell'organizzazione dell'evento – a ingresso gratuito –. Obiettivo è accendere i riflettori sul mondo del benessere a trecentosessanta gradi, in un teatro che favorisca la circolazione delle idee e la nascita di opportunità commerciali. Due le grandi novità di quest'anno: l'attenzione verso l'alimentazione e la sezione Chiarissima Green, dedicata alla sostenibilità. In programma conferenze, workshop, free class (yoga, taijíquan, biodanza), performance e spettacoli; per i visitatori, anche corner commerciali e un’area dedicata alla gastronomia bio e vegan.
Brescia al Lago d’Iseo, con destinazione privilegiata a Monteisola: è questo il percorso che i turisti e gli appassionati di ferrovia possono percorrere con il treno d’epoca, appartenente al parco storico di Trenitalia, trainato da un’arzilla ed ormai centenaria locomotiva a vapore del 1913. Domenica 16 giugno, dunque, si è tornati a viaggiare con le classiche carrozze “centoporte” dai caratteristici sedili di legno lungo la centenaria strada ferrata diretta in Valcamonica.