La Caserma si fa grande

Arrivata la nuova autoscala dei pompieri
Ritratto di mavi

Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice ad appuntamento di grande rilevanza per Palazzolo: nel giorno dei festeggiamenti della loro patrona Santa Barbara, arrivati giovedì 8 gennaio con quattro giorni di ritardo rispetto al calendario, si è tenuta l’inaugurazione della nuova ala della caserma dei Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Palazzolo e della nuova autoscala da 30 metri.
L’inaugurazione dell’ampliamento del Centro Polifunzionale di Emergenza di via Golgi ha visto la partecipazione dei primi cittadini di Pontoglio, Erbusco, Capriolo e Cologne, dell’Onorevole Guido Galberti, del nostro sindaco Gabriele Zanni, del presidente della Cooperativa sociale Vincenzo Gaspari e del presidente dell’Associazione dei pompieri Stelio Plebani.
La cerimonia è iniziata intorno alle 9,30 con la Santa Messa  celebrata da don Pierangelo Sanzogni, seguita dai discorsi delle autorità presenti e dal tradizionale taglio del nastro con il capo del distaccamento dei pompieri Maurizio Simoni.
Entriamo nel dettaglio dell’opera di ampliamento del Centro Polifunzionale voluta dall’Amministrazione comunale, dall’Associazione dei pompieri di Palazzolo e dalla Cooperativa Sociale palazzolese.
Gli interventi strutturali sulla caserma hanno portato alla realizzazione di nuova palazzina, aderente a quella già esistente in lato est, sviluppata su tre livelli: il piano terra dove trova spazio l’autorimessa per veicoli e attrezzature di soccorso e la scala di accesso ai piani superiori che copre 80 metri quadri; il primo piano con la zona cottura e il soggiorno, i servizi igienici per il personale volontario in servizio che occupano 80 metri quadri; il secondo piano con le camere da letto, con servizi igienici e docce, divise per genere, vista la presenza sia di personale volontario maschile che femminile all’interno del Corpo dei Volontari dei Vigili del Fuoco, per altri 80 metri quadri.
Il capo distaccamento Maurizio Simoni durante la presentazione ha sottolineato che «siamo orgogliosi di poter inaugurare i nuovi locali della Caserma, che ci permetteranno di migliorare l’organizzazione degli spazi, visto il crescente numero dei volontari presenti nel distaccamento di Palazzolo. Inoltre – ha concluso Simoni -, la nuova autoscala ci darà l’opportunità di intervenire in situazioni particolari migliorando il servizio ai cittadini».
Il sindaco Gabriele Zanni ha voluto precisare che «siamo molto soddisfatti che si sia arrivati alla conclusione dell’opera, che abbiamo finanziato riconoscendone la necessità e la funzionalità all’operatività del Distaccamento dei Vigili del Fuoco che, con oltre 500 interventi effettuati quest’anno, rappresenta una garanzia  ed una tutela per la nostra comunità e per tutti i paesi limitrofi.
Un lavoro costante – ha continuato il primo cittadino –, qualificato e silenzioso che merita di essere valorizzato».
Il Presidente della Cooperativa palazzolese, Vincenzo Gaspari, ha ricordato che «il Movimento Cooperativo Palazzolese ed in particolare Cooperativa Sociale Palazzolese sono orgogliosi di aver fatto nascere nel lontano 1999 il Centro di Protezione Civile di Palazzolo, oggi orgoglio della nostra comunità, finanziando la costruzione dell’immobile oggi sede di importantissime associazioni di volontariato palazzolesi che danno splendore alla nostra città. Ricordo – ha voluto rimarcare Gaspari – con grande affetto sia l’ideatore di questo importante progetto il dottor Alessandro Ambrosetti e chi insieme a me e ad altri amici ha poi realizzato l’intervento, il caro ed indimenticabile amico Bruno. Quando l’Amministrazione  Comunale ed i Vigili del Fuoco ci hanno chiesto di finanziare l’ampliamento della caserma non abbiamo esitato un secondo a dire sì». La mattina ha visto anche con l’esibizione degli allievi dei Vigili del Fuoco, che hanno scatenato gli applausi del folto pubblico presente.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti