Rinegoziati i mutui contratti per le Piscine Comunali

Il Comune ottiene un risparmio di altri 660mila euro
Ritratto di giulia

Buone notizie per la casse comunali: l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi, grazie al nuovo accordo trovato con Banca Etica, risparmierà 660 mila euro in interessi nei prossimi 24 anni per i mutui contratti per le Piscine Comunali.
L’operazione si inserisce in un’ottica di finanza etica e sostenibile, principi cardine dell’operato di Banca Etica. A conferma di questa scelta, il Comune di Palazzolo acquisirà 100 azioni della Banca per un valore di 6.300 euro, avviando così una collaborazione che potrebbe portare a nuove sinergie future al fine dell’eventuale negoziazione di nuovi mutui da parte del Comune con Banca Etica, che propone, al momento, tassi di interesse più competitivi rispetto ad altri istituti di credito e il tutto in un’ottica di credito sociale ed etico.
Il risparmio ottenuto grazie all’accordo con Banca Etica va ad aggiungersi a quello realizzato grazie ad una prima rinegoziazione, che aveva portato ad una minore spesa di circa 370 mila euro. Insomma, grazie ad un’attenta operazione amministrativa, al momento il costo totale degli interessi sul mutuo ha visto un risparmio di almeno 1 milione di euro.
Da diversi anni, infatti, l’Amministrazione comunale è dovuta subentrare come garante dei tre mutui originari legati all’impianto natatorio comunale e da quel momento è stata costantemente impegnata in un percorso di ottimizzazione finanziaria. Dopo la riduzione dello spread ottenuta a gennaio 2024 con ICS – Istituto Credito Sportivo, che aveva già portato ad un risparmio significativo, grazie a alle nuove negoziazioni si è arrivati all’accordo con Banca Etica che subentrerà al mutuo principale, inizialmente di 5 milioni e 635 mila euro, mantenendo inalterata la durata residua di 24 anni e senza applicare alcuna penale al Comune. 
Il nuovo accordo prevede uno spread dello 0,9%, a fronte dell’1,55% precedentemente concordato con ICS.
«Esprimo grande soddisfazione per la nuova rinegoziazione in corso dei mutui sulla Piscina Comunale, che porterà a un notevole risparmio per il nostro Ente – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Matteo Gatto –. Siamo riusciti a ottenere condizioni più favorevoli, con un’ulteriore riduzione degli interessi stimata in circa 660 mila euro. La scelta di Banca Etica non è stata casuale: crediamo fortemente nei valori di sostenibilità e responsabilità sociale che questo istituto bancario rappresenta. Desidero anche ringraziare BCC Brescia, con la quale abbiamo in essere il secondo mutuo sull’impianto natatorio e che, in linea con la stretta collaborazione, ha rivisto il suo tasso equiparandolo a quello di Banca Etica, permettendo un ulteriore risparmio. 
Le operazioni di rinegoziazione e portabilità dei mutui non solo rappresentano un importante risparmio per il nostro Ente, ma dimostrano anche la nostra volontà di portare avanti una gestione finanziaria oculata e lungimirante. Ringrazio sentitamente gli Uffici comunali per il prezioso lavoro svolto e, in particolare, il Dottor Giuseppe Gallone, dirigente comunale, che segue con dedizione e competenza tutte le fasi della trattativa».
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti