Palazzolo

27
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

All'Istituto Falcone si parla di fine vita

L'incontro aperto alle classi quinte e ai docenti si svolge l'8 marzo

Venerdì 8 marzo presso l'Istituto di Istruzione Superiore Falcone di Palazzolo, dalle ore 11:30 alle ore 14, si svolge un incontro-dibattito sul tema "Fine Vita in Italia". Un incontro che avrà come relatori la dottoressa Monica De Martinis (medico palliativista presso lo Studio Sociosanitario le Valli Darfo Boario Terme), il dottor Giuseppe Englaro (autore del libro “La vita senza limiti” e presidente della Fondazione Per Eluana), il dottor Massimo Gandolfini (medico chirurgo, specialista in neurochirurgia e psichiatria - esponente del Movimento per la Vita) e l'avvocato Marzio Remus (membro dell'Associazione Luca Coscioni sez. Brescia). L'incontro sarà moderato dalla professoressa Alessandra Caldara (docente di Diritto dell’IIS Giovanni Falcone). Giuseppe Englaro è il padre di Eluana e ha combattuto una battaglia lunga 6233 giorni in nome della figlia, rimasta per 17 anni in stato vegetativo dopo un incidente stradale fino alla morte nel 2009 in una clinica di Udine. 

Leggi tutto
22
Feb
2024
Ritratto di giulia

Campo sintetico, riqualificato l’impianto di illuminazione

I nuovi fari a Led permetteranno maggiore luminosità e risparmio

Durante lo scorso mese di febbraio sono stati completati i lavori per il nuovo impianto di illuminazione per il secondo campo da calcio (campo n. 2) allo Stadio Comunale. Per la realizzazione di queste opere la Giunta del sindaco Gianmarco Cossandi nei mesi scorsi ha messo sul tavolo uno stanziamento di 107.500 euro: impegno di spesa sceso a 80 mila euro dopo le procedure di affidamento lavori e che potrebbe diminuire ancora se nei prossimi mesi il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici nazionale) accoglierà la richiesta di contributo a fondo perduto sul progetto, data la sua valenza ambientale di basso impatto energetico e alta efficienza.

Leggi tutto
13
Feb
2024
Ritratto di giulia

La Pro Palazzolo fa sognare

San Pancrazio in ripresa

All’inizio della stagione si pensava che la Pro Palazzolo potesse essere una delle protagoniste del campionato, ma che dopo 26 incontri di campionato si trovasse terza in classifica nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il fatto più eclatante è che gli altri tecnici del girone la danno oggi per favorita alla promozione assieme al Piacenza. Questo è un fattore positivo, come lo è il fatto che in 26 partite la Pro ha subito solo 15 reti. Meno il fatto che, a livello di risultati, in casa non sia così brillante, molto meglio nelle partite giovate fuori casa dove comanda il gioco e fa risultato. 
Per l’attuale classifica bisogna dare il giusto merito al mister e ai ragazzi che sono bene amalgamati, senza dimenticare la rivelazione di questo scorcio di campionato: Matteo Gualandris, palazzolese doc che è il vero bomber della squadra e che con i suoi otto gol ha risolto molte partite. 

Leggi tutto
08
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Il 14 dicembre si ricorda il Cuoricino d'Oro

Nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana

Giovedì 14 dicembre alle 20,30 nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana con ingresso libero, sarà ricordata la manifestazione canora per l’infanzia Cuoricino d’Oro che si teneva dagli anni sessanta nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore.
Gli anni del Cuoricino d’oro è il titolo della manifestazione che ci porterà a rivivere con video e testimonianze l’entusiasmo e la partecipazione di una intera collettività.

Leggi tutto
27
Ott
2023
Ritratto di roberto parolari

Dal 9 ottobre è riaperta la Scalinata di via Sgrazzutti

250 mila euro per il suo restauro, che include i lavori alla Chiesetta dei Morti del Rus

Completati gli importanti lavori di restauro iniziati nel gennaio di quest’anno con il benestare della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, lunedì 9 ottobre è stata riaperta al passaggio la Scalinata di via Sgrazzutti.
Per realizzare i lavori, inseriti nel Programma triennale delle Opere Pubbliche 2022/2024, l’Amministrazione comunale ha stanziato complessivamente 250mila euro, dato che nello stesso lotto è previsto anche il restauro della attigua ex Canonica della Chiesetta dei Morti del Rus, ancora in corso.
Queste opere, ammesse al bando di Regione Lombardia per interventi finalizzati di rigenerazione urbana, sono state giudicate meritevoli di un contributo di circa 90 mila euro, alleggerendo di un terzo l’investimento a carico delle casse comunali.

Leggi tutto
04
Ago
2023
Ritratto di roberto parolari

A settembre la riqualificazione dell'asilo nido Il Girasole

Costerà 750 mila euro finanziati con i fondi del PNRR e Conto Termico 2.0

Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione dell’asilo nido comunale Il Girasole, un intervento che avrà un costo complessivo di circa 750 mila euro e sarà finanziato con i fondi PNRR stanziati per gli asili nido e le scuole dell’infanzia e attingendo all’incentivo statale denominato Conto Termico 2.0, che cofinanzia gli interventi di abbattimento dei consumi energetici degli immobili pubblici.

Leggi tutto
14
Lug
2023
Ritratto di alex

Iniziati i lavori alla Casa del Custode a Villa Lanfranchi

Restauro conservativo e ampliamento nel progetto di riqualificazione

Sono iniziati i lavori per il progetto di riqualificazione della Casa del Custode di Villa Lanfranchi di via Zanardelli.
Questo progetto era stato approvato dalla Giunta Zanni un paio di anni fa, ma l'iter burocratico è andato per le lunghe e solo ora sono arrivati i vari permessi necessari alla realizzazione dell'opera, che ha già il via libera dalla Sopraintendenza Archeologica, delle Belle Arti e del paesaggio. Il Comune di Palazzolo ha promosso per la Casa del Custode un progetto che prevede sia il restauro conservativo che l’ampliamento grazie alla realizzazione di una struttura totalmente vetrata, in stile architettonico contemporaneo, ma con richiamo simile a quello eclettico della villa stessa.

Leggi tutto
14
Lug
2023
Ritratto di alex

Accademia Vavassori ha ospitato Craig O'Shannessy

Coach australiano e allenatore di Strategia della FIT

L'Accademia di Tennis Vavassori si conferma un punto di riferimento a livello non solo nazionale nella preparazione dei tennisti come dimostra la caratura dei professionisti che settimanalmente accoglie nelle sue strutture. A giugno, infatti, era presente presso la Vavassori Tennis Academy di Palazzolo l'allenatore di Strategia della Federazione Italiana Tennis, Craig O'Shannessy con il figlio 16enne, Rourke, per l'allenamento. Ampiamente riconosciuto come il leader mondiale nell'insegnamento e nell'analisi della strategia del tennis, coach e direttore di Brain Game, un sito di scienze dello sport specializzato nell'analisi video delle partite di tennis che insegna i modelli di gioco che dominano il gioco, l'australiano Craig O'Shannessy ha allenato nel Tour per 20 anni, lavorando con il team di Novak Djokovic dal 2017 al 2019 e con quello di Matteo Berettini, con l'approdo dell'italiano alla finale di Wimbledon del 2021.

Leggi tutto
14
Lug
2023
Ritratto di alex

Intervento di riqualificazione al Centro Sportivo comunale

Verrà sostituito l'impianto di illuminazione del campo sintetico

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi ha dato il via libera ai lavori di riqualificazione che riguardano l'impianto di illuminazione del campo sintetico del centro sportivo di via Brescia.
Nei mesi scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale aveva fatto eseguire alcuni sopralluoghi mirati da parte del Settore Patrimonio, con l’ausilio di un professionista del settore illuminotecnico, con l'obiettivo di accertare lo stato di funzionamento dell’impianto esistente del campo da calcio n. 2: un’area di gioco con fondo in sintetico, che risulta dotata di un impianto di illuminazione ormai vetusto, con scarse possibilità di riparazione, nonché con costi energetici

Leggi tutto
26
Giu
2023
Ritratto di roberto parolari

Sabato 1 luglio “Voci in Gioco” presso la Fondazione Cicogna Rampana

L'evento è promosso dall'associazione Kuma e la Scuola di Doppiaggio Brescia

Un nuovo evento va ad aggiungersi alla lunga lista di attività che Kuma ha organizzato in occasione della decima edizione di Palashort, il Concorso internazionale di Cortometraggi dedicato alla Città di Palazzolo sull'Oglio.
Sabato1 luglio, dalle 14 alle 16, nel Salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana (via Garibaldi 24, Palazzolo s/O) si terrà un evento gratuito per tutti gli amanti e i curiosi del mondo del doppiaggio.
Grazie alla collaborazione con Scuola di Doppiaggio Brescia, sarà possibile conoscere come funziona il magico mondo del doppiaggio, le regole e gli strumenti che servono e mettersi davvero a leggio per doppiare film e serie tv.
A condurre le due ore di esperienza sarà l’attore e doppiatore bresciano Luca Gatta, direttore di doppiaggio alla Scuola di Doppiaggio Brescia, insieme al fonico Giorgio Reboldi di Altefrequenze, studio di registrazione e doppiaggio di Brescia.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Palazzolo