Palazzolo

22
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Dal 24 al 26 maggio la settima edizione di SporTiAmo

La manifestazione presenta ai cittadini tutta l'offerta sportiva della città

In sinergia con le associazioni sportive palazzolesi torna SporTiAmo, la manifestazione che punta a portare a conoscenza della cittadinanza tutta l'offerta sportiva presente in città, arrivata quest'anno alla sua settima edizione.
SporTiAmo – che si terrà ogni giorno da venerdì 24 a domenica 26 maggio (dalle 08.30 alle 22) al Parco fluviale Metelli – prevede una ricca programmazione, concordata con tutte le associazioni sportive che potranno così proporre dimostrazioni delle proprie attività.
Tutta la giornata di venerdì sarà interamente dedicata alle scuole primarie (seconda elementare al mattino, quarta elementare al pomeriggio), mentre il sabato mattina sarà dedicato alle secondarie inferiori (seconde medie) dei due Istituti Comprensivi palazzolesi e dell’Istituto Ancelle della Carità.
L’apertura ufficiale sarà venerdì sera, mentre sabato (pomeriggio e sera) e per tutta la domenica le attività saranno aperte alla cittadinanza.

Leggi tutto
21
Mag
2024
Ritratto di roberto parolari

Il Lions Club sostiene il Progetto Mirasole

La celebrazione si è tenuta presso la Comunità Shalom

Nelle scorse settimane presso la Comunità Shalom il Lions Club ha partecipato al pranzo inaugurale del progetto Mirasole. Sponsorizzando l'evento, il Lions Club ha voluto mostrare il proprio impegno per l'inclusione sociale e l'assistenza alle persone vulnerabili, valori fondamentali incarnati con passione dal progetto Mirasole.
"Arti, Mestieri e Innovazione Digitale" sono i principi su cui si basa il nuovo progetto di solidarietà della Comunità Shalom, un progetto nato più di 14 anni fa e che oggi vede la sua realizzazione nella riqualificazione dell'edificio della Ex Scuola Mirasole in Palazzolo Sull'oglio.
Una "Nuova Casa" dove i ragazzi ospiti della Comunità e anche Giovani e Famiglie esterne potranno imparare lavori e attività da impiegare nel mondo del lavoro.

Leggi tutto
17
Apr
2024
Ritratto di roberto parolari

Palazzolo: la Protezione Civile compie 23 anni

Conta 45 volontari attivi notte e giorno

Attivo dal 2001 sul territorio comunale e impegnato in interventi su tutto il territorio nazionale, il gruppo della Protezione Civile palazzolese oggi è composto da 45 volontari che in due squadre a turno garantiscono la reperibilità giorno e notte.
Il coordinatore del gruppo è da sei anni Luigi Lancini, che è anche uno dei suoi fondatori. Il gruppo è addestrato per intervenire in diversi ambiti operativi: interventi in caso di rischio idrogeologico, logistica, soccorso fluviale e nautico. Non solo, la Protezione Civile palazzolese ha squadre di volontari formati nelle trasmissioni radio, ricerca persone con il Gps, nella segreteria da campo. Nel 2023 i principali interventi sono stati: in Emilia Romagna nei soccorsi alla popolazione nelle zone alluvionate, in particolare a Sant'Agata sul Santerno, a Milano per la rimozione degli alberi caduti a causa della tromba d'aria del mese di luglio e in diverse occasioni sul territorio comunale.

Leggi tutto
29
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Palazzolo: grande successo per la Giornata del Verde Pulito

Sabato 24 marzo i volontari hanno raccolto 2 tonnellate di rifiuti

Grande successo per l’edizione 2024 della Giornata del Verde Pulito che si è svolta sabato 24 marzo e ha visto la partecipazione di tante associazioni, con una settantina di volontari e privati cittadini che hanno dedicato una mattinata alla cura attiva del territorio raccogliendo circa due tonnellate di rifiuti. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione con diverse associazioni e il supporto logistico dell’Ufficio Ecologia del Comune e di diversi dipendenti, ha interessato numerose aree della Città. Erano presenti il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Francesco Marcandelli.

Leggi tutto
25
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Torna la rassegna cinematografica "Sguardi d'insieme"

Dal 3 al 17 aprile ogni mercoledì alle 20.30 al Cinema Teatro Aurora

Dal 3 al 17 aprile torna, con la sua  terza edizione, "Sguardi d’Insieme", la rassegna di cineforum a ingresso libero e gratuito, inaugurata nella primavera del 2023, per ritrovarsi come comunità sempre più coesa intorno a temi sociali di grande attualità.
Le tre serate si terranno per tre mercoledì di fila, il 3, il 10 e il 17 aprile, sempre alle 20.30 al Cinema Teatro Aurora di Palazzolo: il tema di questa terza edizione sarà Longevi oggi, ovvero sguardi fuori dagli stereotipi sulla terza e quarta età.
L’iniziativa è nuovamente organizzata dall’associazione Il Club, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Progettazione Culturale di Palazzolo, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta, l’associazione Kuma e il Cinema Aurora stesso.

Leggi tutto
01
Mar
2024
Ritratto di roberto parolari

Torna la rassegna Otto Marzo e Dintorni

Tutte le iniziative in programma fino al 18 marzo

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizzerà l'edizione 2024 di Otto Marzo e Dintorni, la rassegna che in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna – anima la Città di Palazzolo con eventi per tutte e per tutti ed è promossa dall'Amministrazione comunale del sindaco Gianmarco Cossandi e dalla Commissione per le Pari Opportunità della Città di Palazzolo.

Leggi tutto
27
Feb
2024
Ritratto di roberto parolari

All'Istituto Falcone si parla di fine vita

L'incontro aperto alle classi quinte e ai docenti si svolge l'8 marzo

Venerdì 8 marzo presso l'Istituto di Istruzione Superiore Falcone di Palazzolo, dalle ore 11:30 alle ore 14, si svolge un incontro-dibattito sul tema "Fine Vita in Italia". Un incontro che avrà come relatori la dottoressa Monica De Martinis (medico palliativista presso lo Studio Sociosanitario le Valli Darfo Boario Terme), il dottor Giuseppe Englaro (autore del libro “La vita senza limiti” e presidente della Fondazione Per Eluana), il dottor Massimo Gandolfini (medico chirurgo, specialista in neurochirurgia e psichiatria - esponente del Movimento per la Vita) e l'avvocato Marzio Remus (membro dell'Associazione Luca Coscioni sez. Brescia). L'incontro sarà moderato dalla professoressa Alessandra Caldara (docente di Diritto dell’IIS Giovanni Falcone). Giuseppe Englaro è il padre di Eluana e ha combattuto una battaglia lunga 6233 giorni in nome della figlia, rimasta per 17 anni in stato vegetativo dopo un incidente stradale fino alla morte nel 2009 in una clinica di Udine. 

Leggi tutto
22
Feb
2024
Ritratto di giulia

Campo sintetico, riqualificato l’impianto di illuminazione

I nuovi fari a Led permetteranno maggiore luminosità e risparmio

Durante lo scorso mese di febbraio sono stati completati i lavori per il nuovo impianto di illuminazione per il secondo campo da calcio (campo n. 2) allo Stadio Comunale. Per la realizzazione di queste opere la Giunta del sindaco Gianmarco Cossandi nei mesi scorsi ha messo sul tavolo uno stanziamento di 107.500 euro: impegno di spesa sceso a 80 mila euro dopo le procedure di affidamento lavori e che potrebbe diminuire ancora se nei prossimi mesi il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici nazionale) accoglierà la richiesta di contributo a fondo perduto sul progetto, data la sua valenza ambientale di basso impatto energetico e alta efficienza.

Leggi tutto
13
Feb
2024
Ritratto di giulia

La Pro Palazzolo fa sognare

San Pancrazio in ripresa

All’inizio della stagione si pensava che la Pro Palazzolo potesse essere una delle protagoniste del campionato, ma che dopo 26 incontri di campionato si trovasse terza in classifica nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il fatto più eclatante è che gli altri tecnici del girone la danno oggi per favorita alla promozione assieme al Piacenza. Questo è un fattore positivo, come lo è il fatto che in 26 partite la Pro ha subito solo 15 reti. Meno il fatto che, a livello di risultati, in casa non sia così brillante, molto meglio nelle partite giovate fuori casa dove comanda il gioco e fa risultato. 
Per l’attuale classifica bisogna dare il giusto merito al mister e ai ragazzi che sono bene amalgamati, senza dimenticare la rivelazione di questo scorcio di campionato: Matteo Gualandris, palazzolese doc che è il vero bomber della squadra e che con i suoi otto gol ha risolto molte partite. 

Leggi tutto
08
Dic
2023
Ritratto di roberto parolari

Il 14 dicembre si ricorda il Cuoricino d'Oro

Nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana

Giovedì 14 dicembre alle 20,30 nel salone Bordogna della Fondazione Cicogna Rampana con ingresso libero, sarà ricordata la manifestazione canora per l’infanzia Cuoricino d’Oro che si teneva dagli anni sessanta nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore.
Gli anni del Cuoricino d’oro è il titolo della manifestazione che ci porterà a rivivere con video e testimonianze l’entusiasmo e la partecipazione di una intera collettività.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Palazzolo