Torna la rassegna Otto Marzo e Dintorni

Tutte le iniziative in programma fino al 18 marzo
Ritratto di roberto parolari

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizzerà l'edizione 2024 di Otto Marzo e Dintorni, la rassegna che in occasione dell’8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna – anima la Città di Palazzolo con eventi per tutte e per tutti ed è promossa dall'Amministrazione comunale del sindaco Gianmarco Cossandi e dalla Commissione per le Pari Opportunità della Città di Palazzolo.
«La Festa dell’8 Marzo è nata per ricordarci i diritti faticosamente conquistati dalle donne nel corso dei secoli: diritti che a volte oggi vengono rimessi in discussione, nei modi più disparati – ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità Ombretta Pedercini –. Ecco perché a maggior ragione ogni anno è importante riflettere con ogni strumento, che sia culturale, sociale, artistico, sanitario e così via, sui sacrifici di chi ci ha precedute in questa battaglia e sul fatto che tutti noi, donne e uomini, possiamo dare oggi il nostro contributo per spostare l’asta un po’ più in là e minare il muro delle discriminazioni. Grazie quindi alle realtà palazzolesi e non, in primis proprio alla nostra Commissione Pari Opportunità, per essere sempre così presenti e attive sul tema».
«Siamo felici di aver catalizzato anche quest’anno l’energia e le competenze di tante realtà cittadine e non solo, per sensibilizzare la popolazione su un tema sempre purtroppo attuale come quello della violenza e della discriminazione di genere – ha aggiunto la Presidente della Commissione Pari Opportunità Vincenza Verrocchi –. L’invito ora è a tutta la cittadinanza, nessuno escluso, affinché possa partecipare a questi numerosi e interessanti appuntamenti, che sono certa regaleranno strumenti concreti e prospettive importanti a tutti i presenti».
La rassegna parte domenica 3 marzo (inaugurazione ore 10.30) in Villa Kupfer con la mostra collettiva Oscillazioni immaginarie, con opere di Gian Andrea Rossi, Annamaria Gallo, Francesca Marini, Marco Pedrali, Calogero Mancuso e Clementina Macetti.
Giovedì 7 marzo presso la Sala della Comunità dell’Oratorio di San Sebastiano (ore 20.45) andrà in scena “Se vuoi cambiare il mondo devi esserci. Parole e azioni di Tina Anselmi”, per la regia di Massimo Venturelli con Lorena Agosti, Giulia Rossi e Sara Scaratti, e con il contributo del Club con l'Atelier Melograno, del gruppo letterario Meteora e del Circolo Fotografico Palazzolese.
Venerdì 8 marzo al Parco Fluviale Metelli verrà inaugurata la seconda panchina rossa della Città di Palazzolo (la prima si trova nel giardino di Villa Kupfer Orsatti), donata alla Città dall’Associazione Rete di Dafne che a sua volta l’ha ricevuta in dono dalla Famiglia Manessi che ne ha curato la realizzazione: un evento molto significativo, a cura di Rete di Daphne e della Commissione Pari Opportunità.
Sabato 9 marzo (ore 20.45) alla Casa della Musica ci sarà il concerto del Quintetto d’ottoni dell’Orchestra di Fiati della Valle Camonica Kanejo Brass.
Giovedì 14 marzo torna l’appuntamento di marzo legato alla prevenzione e alla cura: dopo che nelle scorse edizioni si sono fatti eventi dedicati al melanoma e al cuore, quest’anno alla Biblioteca Civica Lanfranchi (ore 20.45, Sala Conferenze Francesco Ghidotti) ci sarà l’incontro con l’ostetrica Linda Scattolini, per temi legati alla salute femminile.
Sabato 16 marzo al Teatro Sociale (ore 21) la Compagnia Teatro C’Art metterà in scena Rosa, spettacolo di circo teatro.
Domenica 17 marzo doppio tradizionale appuntamento: da un lato in piazza Roma con i Mercatini di Marzo, Affari in Piazza (dalle 9 alle 17) a cura di ASSCOM San Fedele con Commercianti & Armadi Privati, Le Donne di Marzo, gli Hobbisti e molto altro; dall’altro in Fondazione Cicogna Rampana (dalle 15, tappa di partenza) con La Vie En Rose?, a cura della Commissione Pari Opportunità.
La rassegna si chiude lunedì 18 marzo in Sala Civica (ore 20.45, Municipio) con la professoressa Nadia Menassi che terrà la conferenza Donne che ch’avete?, presentazione del suo omonimo libro dedicato alle donne in letteratura; evento a cura della Biblioteca Civica Lanfranchi e della della Commissione Pari Opportunità.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti