Ultime uscite con il Club Alpino

Prima del nuovo calendario
Ritratto di Redazione

Ultime uscite del 2013 per la sezione del Cai di Palazzolo, si parte mercoledì 11 dicembre con la gita Gesa al Monte Alto. Coordinata da Jenni Diploma e Mari Saleri, si tratta di una gita che raggiunge una quota massima di 671 metri, con un dislivello di 400 metri e un’ora e mezza di cammino con equipaggiamento da escursionismo.
Dopo la partenza, fissata per le 9 dal Cse di via Roncaglie a Palazzolo, si raggiunge Adro, dove dal parcheggio in via Santa Maria, si prende per via Cave, in direzione Comunità Bessino. Da qui si procede per carrareccia e si arriva alla “Scala della Piaduna”, quindi in 15 minuti si arriva alla “Ca del Diaol”.  Da questo punto il sentiero si fa più selvaggio, immerso in un sottobosco a volte severo contornato da alberi dal fusto “sgraziato”.
Il percorso si fa vario, con diversi su e giù, attraversando canali nascosti da una vegetazione fitta e varia, tortuoso il sentiero, ora a destra e a sinistra ci porta all’ultimo tratto della Scala Santa e quindi alla Croce di Vetta.
Vista panoramica sul lago e la Franciacorta. Il ritorno ci porta a destra lungo una carrareccia in discesa, ignorando le deviazioni a destra e sinistra dopo un lungo giro ad un bivio, decisi si sale a sinistra raggiungendo la cascina “Stallone”, a quota 600metri.
Procedendo in direzione sud si tornerà ad Adro percorrendo un  ciottolato che sale al cimitero,  visibili resti di fortificazioni e la via crucis.
Martedì 17 dicembre è in programma l’ultima uscita dell’anno, la gita a Montisola, coordinata da Federico Chiari.
Una gita che prevede dalle tre alle quattro ore di cammino con equipaggiamento da stagione invernale, oltre al pranzo al sacco, con la possibilità di trovare tratti innevati e una quota massima raggiunta di 600 metri.
Si parte alle 8 dalla sede del Cai di Palazzolo, parcheggio dello stadio, per raggiungere Iseo prima e Sulzano poi, da dove parte l’escursione. La meta finale, come detto, è Montisola, sulla cui sommità sorge l’antico Santuario della Madonna della Ceriola, posto a quota 600 metri.
Da Sulzano, in cinque minuti, si approda a Peschiera Maraglio, da cui ci dirigeremo in località Menzino.
Qui, una freccia un poco a lato della strada indica la partenza della mulattiera per il Santuario; in breve si interseca la strada asfaltata che viene da Siviano e che percorriamo.
Proseguendo raggiungeremo la frazione di Cure, posta a 466 metri, da cui riprende la mulattiera che porta fino alla cima.
Il 2013 per la sezione del Cai di Palazzolo si chiude con la serata culturale di sabato 21 dicembre, quando presso la sala della Fondazione Cicogna Rampana dalle 21 verrà proiettato un film sulla montagna. La serata sarà l’occasione per chiudere le manifestazione del centesimo anniversario di fondazione della sezione del Cai palazzolese e per scambiarsi i tradizionali auguri di Natale con un rinfresco natalizio. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti