Verdi in biblioteca con la Traviata
Anche nel mese di gennaio gli Amici della musica si sono esibiti nel nostro territorio. Già il 31 dicembre, organizzando il gran Galà di fine anno presso il teatro filarmonico di Verona, preceduto da una cena presso un ristorante di Peschiera del Garda, è iniziata la loro serie di esibizioni.
Lunedì 19 gennaio, presso la sala conferenze della biblioteca civica G.U.Lanfranchi di Palazzolo,si è svolta la conversazione/presentazione di una delle opere più amate e conosciute di Giuseppe Verdi: “Traviata”. Gli ospiti presenti erano Simone Piazzola, baritono, Jessica Nuccio, soprano, Alice Marini, mezzosoprano. Accompagnati al pianoforte dal maestro Fabio Fapanni hanno eseguito alcune arie dell'opera e altri brani. Da una sala gremita hanno ricevuto calorosi applausi, per l’eccellente interpretazione. Nell’ottica di far conoscere questa forma di spettacolo anche ad un pubblico più giovane, erano presenti tre giovani palazzolesi che all’inizio di ogni atto hanno letto l’introduzione dei vari passaggi.
Il maestro Fapanni ha dato alcune indicazioni su come cogliere anche i più sconosciuti dettagli in merito alla musica da ascoltare.
Di solito il maestro invita sempre cantanti di ottimo livello, ma stavolta si è superato, invitando gli stessi protagonisti dell’opera, che gli abbonati andranno ad ascoltare domenica 25 gennaio a Verona. Un ottimo spettacolo dunque, che il pubblico ha molto gradito sottolineando il tutto con un lungo applauso finale.
L’associazione proseguirà con altre iniziative nei prossimi mesi.