Efficientamento energetico sui plessi scolastici comunali
L’Amministrazione comunale ha intrapreso negli ultimi anni un’importante opera di riqualificazione ed efficientamento energetico degli istituti scolastici cittadini, che ospitano oggi oltre 3mila studenti. Interventi che in un primo momento hanno riguardato infissi e centrali termiche, migliorando la resa termica e aumentando i risparmi sui costi del riscaldamento.
Ora, gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico punteranno sulla riqualificazione dell’impianto di illuminazione di tutti i plessi scolastici di proprietà comunale: la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, la scuola elementare di Rovato centro, la scuola materna di Via Europa, la scuola elementare di Sant’Andrea, la scuola elementare di Duomo e la scuola elementare di Lodetto.
Il primo intervento si sta già realizzando nella scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, dove verranno installate moderne luci a led.
Il progetto di Revamping, che ha un importo complessivo di 90mila euro ed è finanziato interamente con contributi pubblici, ha comportato la riqualificazione dell’attuale impianto di illuminazione a piano terra con la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi illuminanti con tecnologia a led, oltre all’integrazione degli stessi dove la situazione allo stato di fatto non rispondeva ai criteri illuminotecnici previsti dalla normativa.
«Con la nuova illuminazione a led – spiega l’Amministrazione comunale - si raggiungono gli obiettivi di ottimizzare il flusso luminoso impegnato, migliorare l’uniformità dell’illuminazione sul piano di lavoro, garantire l’adeguato livello di illuminamento delle aule scolastiche previsto dalla norma oltre a ridurre il consumo energetico con la diminuzione della potenza elettrica impegnata di oltre il 55 %».
L’intervento di riqualificazione dell’illuminazione della scuola da Vinci ha anche previsto la posa di alcune particolari lampade capaci di sanificare l’aria tramite un sistema di ventilazione.
«Il valore aggiunto di queste lampade – spiega l’Amministrazione comunale - è infatti il sistema di abbattimento della carica biologica presente nell’ambiente attraverso una tecnologia che si basa su uno speciale nanomateriale ad azione antisettica, antibatterica e antivirale, dotate di sistema di ricircolo, filtrazione e sanificazione dell’aria».
Il progetto di Revamping dell’impianto di illuminazione nei prossimi giorni verrà esteso a tutto il primo della scuola da Vinci, anche in questo caso sarà finanziato utilizzando fondi pubblici messi a disposizione per l’efficientamento energetico.
Come detto, presto l’efficientamento degli impianti di illuminazione di tutti gli istituti di proprietà comunale verrà completato utilizzando i fondi pubblici dedicati al miglioramento delle prestazioni illuminotecniche degli ambienti scolastici messi a disposizione del Gestore dei Servizi Energetici (G.S.E.).