Palazzolo - San Pancrazio: Cicogna Rampana presenta la mostra “Divisi a metà” di Osvaldo Vezzoli

Ritratto di mavi

La Fondazione Cicogna Rampana ETS, in occasione del 60° anniversario dell’aggregazione di San Pancrazio a Palazzolo, ha inaugurato sabato 29 ottobre nella sede di via Garibaldi 24 la mostra: “Divisi a metà”.
Nel giugno del 1962 si concludeva il difficile percorso dell’aggregazione di San Pancrazio con la costituzione della nuova frazione. Alino era l’antico nome del territorio di San Pancrazio che si estendeva fra l’autostrada a nord, la ferrovia a sud, il fiume Oglio ad ovest e le colline moreniche del monte Orfano ad est.
Verso il XIV° secolo per cause sconosciute, improvvisamente Alino scomparve. Di questo fatto approfittarono i comuni di Palazzolo, Capriolo, Adro e Erbusco che, attraverso un’azione che durò decenni, fra il XV° e XVI° secolo, si spartirono il territorio della ex Alino, segnando una nuova configurazione amministrativa e territoriale che rimarrà intatta fino al 1962 cioè l’anno dell’unificazione. 
La mostra curata da Osvaldo Vezzoli ed esposta per la prima volta nel 1987, scava nella storia del nostro territorio alla ricerca delle cause di un fatto che darà un nuovo corso alla vita sociale e politica della Palazzolo degli ultimi decenni.