Uici Brescia promuove visite e screening gratuiti per bambini

Sabato 10 ottobre nella sua sede di via Divisione Tridentina
Ritratto di roberto parolari

In occasione della Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni secondo giovedì di ottobre, ancora una volta la sezione bresciana dell’Unione ciechi e ipovedenti (Uici) si attiva per la prevenzione, quest’anno focalizzata sull’infanzia.
Sabato 10 ottobre alla sede di Uici in via Divisione Tridentina 54 sarà offerta un’intera giornata di visite gratuite e senza prenotazione per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. Basterà presentarsi dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18 per godere dell’offerta: l’attività di screening avverrà a bordo del camper ambulatoriale diretto dalla dottoressa Enrica Zinzini, dirigente medico Oculista e Referente del Centro Regionale di Ipovisione e Riabilitazione visiva dell'UOC Oculistica degli Spedali Civili di Brescia.
L’iniziativa è promossa da IAPB (agenzia internazionale per la prevenzione della cecita), con I'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, e ha il patrocinio e la collaborazione di AIORAO
(Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia).
L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prevenire le patologie oculari, di sottoporsi regolarmente a visite oculistiche e, allo stesso tempo, di stimolare un dibattito profondo tra le istituzioni, professionisti della salute e la
ricerca scientifica per un miglioramento continuo.
Secondo I'OMS assistiamo a un rapido incremento della miopia nelle giovani generazioni: nel 1990 circa il 25% dei bambini erano miopi; nel 2023 quasi il 36%; nel 2050 si stima raggiungeranno il 40% (stime fornite da IAPB).

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti