Open day: una scuola che si apre

Si è giunti a ottobre e se da un lato potrebbe apparire che la vita scolastica sia ricominciata da poco, con i suoi riti, le sue quotidianità, le sue fatiche, le sue gioie, dall’altro, le famiglie e la Scuola, in realtà, guardano già al futuro.
La scelta dell’avvenire dei ragazzi, di una nuova scuola, di un nuovo percorso, di una nuova avventura rappresenta, infatti, sempre un grande passo che va affrontato al meglio.
Nella nostra società sempre più in evoluzione, complessa e articolata, diventa, perciò, fondamentale soffermarsi sulla scelta di un percorso formativo completo e profondo, che fornisca ai ragazzi gli strumenti e le capacità per orientarsi nel mondo e per divenirne non solo osservatori ma protagonisti.
In quest’ottica, l’Istituto Madonna della Neve di Adro, incastonato fra le vigne franciacortine, si apre alle famiglie in occasione degli Open day, proprio per far conoscere la propria ricca offerta formativa che accompagna gli studenti in un cammino completo, dalla Scuola primaria al Liceo.
L’Istituto vive, infatti, di tre anime distinte ma che si integrano e collaborano fra di loro, per assicurare ai ragazzi una continuità educativa e, soprattutto, umana che possa aiutarli nel percorso di crescita.
L’Open day della Scuola primaria si terrà sabato 26 ottobre, in contemporanea con quello dei Licei.
La Scuola secondaria di I grado si aprirà al pubblico sabato 30 novembre, anche qui in concomitanza con il secondo Open day della Secondaria di II grado.
I Licei chiuderanno, infine, il tutto con un terzo appuntamento che presenta un’interessante novità: venerdì 17 gennaio, infatti, si terrà “l’Open night” in cui si potrà venire a conoscere la realtà liceale MdN.
Appuntamenti congiunti di realtà scolasticamente diverse, ma unite nella missione educativa che anima l’Istituto Madonna della Neve di Adro: cercare di essere e di mantenersi sempre Scuola di qualità, capace di coniugare tradizione e innovazione e di aiutare i ragazzi a cercare la propria strada, rendendoli così protagonisti del proprio percorso di crescita e fornendo loro gli strumenti fondamentali per orientarsi e per vivere nel mondo che li attende.
Gli Open day divengono, quindi, importanti momenti in cui una Scuola si apre al territorio e alle famiglie, per far conoscere la propria filosofia educativa, dal primo giorno di prima elementare al termine del Colloquio finale della Maturità.
Ottobre è, dunque, arrivato e la scelta del futuro scolastico dei propri figli attende numerose famiglie: l’Istituto Madonna della Neve di Adro vi attende!