A Brescia le gare di neuroscienze

L'università statale ha incoronato i primi talenti
Ritratto di Redazione

Si è svolta il 21 marzo all’Università degli Studi di Brescia la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Obiettivo di questa competizione, riservata agli studenti tra i 13 e i 19 anni, è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro organismo. 
Primi classificati per la Regione Lombardia gli studenti: Francesca Orlandi, Liceo classico Ugo Foscolo (Pavia), Pietro Denti, Liceo classico Ugo Foscolo (Pavia), Sara Stoppa, Liceo scientifico Galileo Galilei (Erba, CO)
Tutte le regioni d'Italia sono coinvolte nella competizione e, all'interno di Atenei e Centri di Ricerca, hanno organizzato le gare Regionali nell'ambito degli eventi promossi per la “Settimana del cervello” (16-22 marzo 2015).
Insieme ai tre migliori concorrenti selezionati per ogni regione d'Italia, i tre ragazzi (foto allegata) parteciperanno poi alla competizione nazionale, che si svolgerà all’Università degli Studi di Brescia il prossimo 18 aprile. La gara sarà preceduta, il 17 aprile, da un incontro con il prof. Luca Pani, neuroscienziato e direttore dell'Agenzia Italiana del Farmaco, destinato non solo ai ragazzi in gara ma anche al pubblico interessato, sul tema " Il farmaco nelle neuroscienze, fra presente e futuro".  
I ragazzi delle varie regioni riceveranno vitto e alloggio e un contributo per il viaggio che varierà a seconda della regione di provenienza. 
Infine, la Società Italiana di Neuroscienze offrirà un premio speciale al campione nazionale perché possa partecipare in nome dell’Italia alla gara internazionale - International Brain Bee - a Cairns (Australia) nel periodo 20-26 agosto 2015. 

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti