Approvato il progetto per il nuovo nido

Dal Pnrr dovranno arrivare i fondi necessari per la sua realizzazione
Ritratto di mavi

Rispondere alla crescita demografica del paese e ampliare l’offerta dei servizi per la prima infanzia alle famiglie, in alcuni casi costrette a cercare fuori dal territorio comunale una risposta alle proprie esigenze. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Guarneri che nelle scorse settimane ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo asilo nido che potrà ospitare fino a 36 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Un’esigenza, quella di una nuova struttura, che si è resa necessaria per la crescente richiesta di posti nelle scuole materne del paese, con l’attuale asilo nido comunale di via Monet che fatica già ora a soddisfare tutte le domande che arrivano dalle famiglie che per questo motivo sono costrette a cercare fuori da Castel Mella una soluzione alle loro problematiche.
La zona scelta dall’Amministrazione comunale per ospitare la nuova struttura è un’area pubblica di circa 3mila metri quadrati situata in via Cattaneo, che sarà anche oggetto di un importante progetto di riqualificazione degli spazi verdi che prevede il rifacimento del percorso pedonale, la realizzazione di nuove aree gioco inclusive e l’installazione di un moderno sistema di chiusura automatizzato per limitare l’accesso nelle ore notturne. Secondo il progetto approvato dall’Amministrazione Guarneri, il nuovo asilo nido occuperà 600 metri quadrati dell’area pubblica e sarà dotato delle più moderne tecnologie che rispondano ai criteri di sostenibilità energetica e di comfort ambientale interno: come l’impianto di riscaldamento ed areazione efficiente e moderno, di serramenti a bassa emissione ad alte prestazioni e di illuminazione a led integrata in maniera dinamica con la luce naturale. 


Per quanto riguarda i servizi offerti, il nuovo nido potrà ospitare 36 bambini dai 3 mesi a 36 mesi di età divisi in tre sezioni: una dedicata ai bimbi di età compresa tra i 3 mesi e i 12 mesi e due per i bambini di età tra i 12 e i 36 mesi. Ogni sezione sarà dotata di un locale soggiorno, uno per notte e servizi con spogliatoio, armadietti
e fasciatoio. Nel nuovo nido, grazie alla presenza di pareti vetrate mobili, sarà possibile l’interazione e la comunicazione visiva tra i bambini delle diverse sezioni. All’esterno sarà predisposto un giardino protetto ed inclusivo che sarà accessibile e percorribile ai bambini delle diverse fasce d’età che permetterà l’attività ludica all’aperto. 
Per la realizzazione dell’opera, il cui costo è stato stimato in 1,3 milioni di euro, l’Amministrazione comunale ha chiesto un finanziamento al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti