Convegno “Bio-Corner: Droni in Sanità”

ASST Franciacorta ha presentato il progetto di trasporto medicinali coi droni
Ritratto di roberto parolari

Mercoledì 2 aprile, nella sede della Piccola Industria Confapi e alla presenza di esponenti del mondo medico, il Direttore Generale Alessandra Bruschi e il Direttore Sociosanitario Andrea Ghedi hanno preso parte al convegno “Bio-Corner: Droni in Sanità” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia. Al centro dell’evento la presentazione del progetto realizzato in ambito bresciano per risolvere il problema del trasporto di materiali sanitari da un’isola alla terra ferma (Montisola – Iseo) che ha visto protagonista proprio ASST Franciacorta. 

Il Direttore Generale di ASST Franciacorta, nella sua introduzione, ha affrontato temi cruciali legati all’evoluzione della sanità, dalle difficoltà tecniche e logistiche alle soluzioni innovative, con un focus particolare sull’impiego dei droni. Inoltre, ha analizzato i punti critici e i rischi del settore, illustrando il processo di progettazione, dimensionamento e prototipazione, oltre alle sfide normative e territoriali. Infine, ha presentato l’esperienza di Iseo-Montisola e delineato possibili scenari futuri per l’integrazione di queste tecnologie nel sistema sanitario.

Relatori del convegno, invece, sono stati Andrea Ghedi, ingegnere biomedico, nonché Direttore Sociosanitario di ASST,  con laurea specialistica in ingegneria clinica e Matteo Saponi, ingegnere meccanico con laurea specialistica in Aerodinamica, fondatore e CEO della startup innovativa Overspace Aviation Srl.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti