Il Festival dei Vini e Sapori di Lombardia arriva a Brescia

Domenica 4 maggio Piazza del Mercato a Brescia ospiterà la terza edizione del Festival dei Vini e Sapori di Lombardia. Dopo Broni e Mantova, il 2025 vedrà protagonista la Città che Giosuè Carducci definiva "la forte, la ferrea, la leonessa d'Italia".
Protagoniste saranno le 11 Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia, percorsi ideati per valorizzare territori, bellezze e giacimenti enogastronomici attraverso il turismo esperienziale.
Grazie a degustazioni, assaggi, spiegazioni degli itinerari, ma anche attività educative per i bambini e seminari per approfondire la conoscenza del vino, i visitatori potranno conoscere una regione straordinaria.
In questi tre anni Il Festival dei Vini e dei Sapori della Lombardia ha dimostrato quanto unire le forze sia fondamentale per la promozione regionale.
«Quest’anno il Festival giunge alla sua terza edizione – ha sottolineato il Presidente della Federazione Gianni Boselli - e rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Lombardia e, in particolare, le attività delle undici Strade che costituiscono la Federazione».
La scelta di Brescia è motivo di orgoglio per la città, come sottolineato da Flavio Bonardi, Presidente della Colli Longobardi Strada del Vino e dei Sapori e Vicepresidente della Federazione: «Sono molto contento che quest'anno il Festival si svolga a Brescia. Durante l'evento, gli ospiti potranno partecipare a visite guidate, degustazioni e masterclass per scoprire i segreti della vinificazione e assaporare i vini lombardi, accompagnati dai nostri risotti e prodotti tipici».
Il programma
Durante la giornata, con un biglietto che verrà distribuito durante l’evento, i visitatori potranno visitare gli stand per assaggiare le molte specialità locali, formaggi, salumi, prodotti dolciari ma anche risotti, confetture e molto altro. La giornata inizierà alle 10 con la Santa Messa nella Basilica di Ss. Faustino e Giovita, seguita dall’apertura degli stand dalle 11 alle 19. Alle 11.30, in Sala “Piamarta” (via San Faustino n. 70), si terrà il convegno “Turismo, Territorio e Tradizione: il domani delle Strade del Vino e dei Sapori”. Alle 12.15 ci sarà il taglio del nastro con la partecipazione delle autorità. Nel pomeriggio, alle 15.00, avranno inizio le attività per bambini, curate dalla Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva, e la masterclass “Alla scoperta dei formaggi e salumi lombardi”.
Alle 16.30, verrà celebrato il taglio della torta istituzionale dell’evento. La giornata proseguirà alle 17 con la masterclass “Il Metodo Classico in Lombardia” e si concluderà alle 19.
Le Undici Strade del Vino protagoniste saranno: Strada dei vini e dei sapori mantovani, Strada dei vini e dei sapori del Garda, Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca, Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò pavese, Colli Longobardi Strada del vino e dei sapori, Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani, Strada del gusto cremonese nella terra di Stradivari, Strada del Franciacorta, Strada del vino della Valtellina, Strada del Riso e dei Risotti Mantovani e Strada del Riso dei Tre Fiumi della Lomellina.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Brescia, alla Fondazione Brescia Musei, alla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, al Museo Diocesano di Brescia, a Brescia Mobilità e ad ARTHOB per il loro prezioso supporto nell’organizzazione di un evento che unisce la passione per il buon vino alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche della Lombardia.
Per informazioni: scrivere una mail a federazionestradelombardia@gmail.com, contattare il numero 346 503 7718 oppure visitare le pagine social del Festival https://www.facebook.com/viniesaporidilombardia.it e https://www.instagram.com/viniesaporidilombardia.it/