Lo chef stellato risolve i problemi

Con Breda esperienza psico-gastronomica al Cps di Orzinuovi
Ritratto di Massimiliano Magli

La grande gastronomia come occasione per affrontare il disagio mentale. E' il senso dell'esperienza promossa da Asst Franciacorta di Chiari al Centro psico-sociale di Orzinuovi, dove è intervenuto lo chef stellato Simone Breda.
Qui il 4 giugno si è concluso il laboratorio di cucina del Gruppo Mattarello: un'iniziativa proposta in collaborazione con Cooperativa La Nuvola che valorizza i percorsi riabilitativi e promuove l'integrazione sociale. 
Lo chef stellato, attivo al ristorante XVI Secolo di Pudiano ha scelto di offrire generosamente il proprio tempo per condividere tecniche, passione e professionalità in cucina con tutti i partecipanti.


Il laboratorio è stato finanziato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Franciacorta e ha coinvolto una dozzina di utenti del Centro psico sociale di Orzinuovi, che, affiancati dagli operatori Livio Tinti e Zoraima Metelli, hanno formato un gruppo assai affiatato.
Hanno collaborato il responsabile del servizio Gianluca Erba e la responsabile dell’area salute mentale Nuvola, Antonella Munda. Per i partecipanti, di età compresa tra i 25 e i 60 anni,  cucinare, in questo contesto, è diventato molto più che un’attività manuale: ha rappresentato un mezzo potente per stimolare l’autonomia, accrescere la consapevolezza delle proprie risorse, rafforzare l’autostima e promuovere stili di vita sani. 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)