Vince la generosità

Donate le valigette termiche
Ritratto di mavi

I due defibrillatori dell’istituto Comprensivo di Roncadelle, che facevano parte delle tredici strumentazioni salvavita che erano state donate dal Gruppo del centro sportivo comunale tra il 2015 e il 2016, ora sono tornati ad essere pienamente operativi.
A pochi mesi dall’atto vandalico che li aveva resi inutilizzabili l’associazione Ca.Ro.Cuore, in collaborazione con la ditta specializzata Iredeem Spa, ha donato al Comune di Roncadelle due nuovi contenitori per i defibrillatori, dal valore di circa 150 euro l’uno.
Una donazione che ripara il danno che il 14 gennaio scorso un atto sconsiderato aveva apportato alla sua comunità: in quella giornata una mano ignota aveva manomesso le teche allarmate che contenevano i defibrillatori delle palestre delle elementari e delle medie, portandosi via solamente le valigette termiche.
Un atto incivile che si pensava fosse accaduto durante l’orario dell’attività scolastica, quando probabilmente qualcuno era riuscito a disinserire manualmente l’allarme e mettere mano alle teche.
Si era pensato ad una bravato, visto che i defibrillatori erano stati lasciati sul posto, e per questo erano stati lanciati una serie di appelli dall’Amministrazione comunale per fare in modo che le valigette venissero riconsegnate.
Appelli che sono rimasti inascoltati, come inutile finora è stata la denuncia ai carabinieri per il furto. Ora, a pochi mesi dal fatto, l’associazione Ca.Ro.Cuore e la Iredeem Spa hanno consegnato all’Amministrazione comunale i due nuovi contenitori per i defibrillatori riparando all’atto vandalico.
A margine del Consiglio Comunale di martedì 9 maggio 2017, le due valigette termiche per i defibrillatori sono state consegnate alla comunità grazie alla generosità delle associazioni del territorio e i due defibrillatori sono nuovamente pienamente operativi.
il Consigliere comunale Elia Croce, durante la consegna delle nuove valigette termiche, ha sottolineato che «rimane il rammarico che chi ha compiuto quel gesto vile non abbia riconosciuto la propria colpa, riconsegnando strumenti indispensabili per il funzionamento dei defibrillatori. Stiamo lavorando per sensibilizzare la popolazione sul tema – ha concluso il consigliere Croce -: conoscere il defibrillatore, identificarlo come strumento salvavita può responsabilizzare tutti».
Sul territorio di Roncadelle sono presenti 13 defibrillatori, uno dei quali è disponibile 24 ore su 24 all’esterno del Municipio.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)