E' montisolano il donatore da record

Agnesi Armonte insignito della “Croce d’Oro” dell’AVIS
Ritratto di Giusi
Da sinistra il presidente di AVIS Iseo Flavia Zibardi,  Armonte Agnesi con la “Croce d’Oro” e il segretario Silvia Martinelli (© Giuseppe Scolaro)

Sabato 5 marzo scorso durante l’assemblea annuale presso la sede AVIS a Pilzone d’Iseo  si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze AVIS a sessanta iscritti.
Tra i donatori storici ha spiccato Armonte Agnesi, unico a ricevere la “Croce d’Oro”, il massimo riconoscimento avisino, per avere effettuato più di cento donazioni di sangue. La spilla dorata recante l’iniziale “A” con diamante è stata consegnata dalla presidente Flavia Zibardi e dal segretario Silvia Martinelli in presenza di Giuseppe Scolaro - amministratore e tesoriere della sede AVIS di Iseo - e del vice presidente Vittorio Ferrari.
«Armonte è uno degli avisini storici di Iseo, non manca mai alle donazioni collettive e si informa sulle attività dell’associazione - ci spiega Giuseppe Scolaro - il suo è un traguardo difficile da raggiungere e in questo caso anche da superare, in quanto si può donare fino a 65 anni solo se si è in buona salute».
Oltre questa età infatti gli esami di controllo diventano molto più rigidi, per questo i donatori over 65 sono davvero molto rari.
Considerando anche che gli uomini possono donare al massimo ogni tre mesi, quindi non più di quattro volte l’anno, ciò non fa che aggiungere merito alla generosità di Armonte, un vero esempio a cui ispirarsi. 

L'articolo completo è su

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti